L’arrivo del carnevale, una delle feste più celebrate a Venezia, ci offre l’opportunità di dare uno sguardo più da vicino alla città lagunare che in questi giorni pullula di turisti, maschere ed eventi. Ottimo momento godere di uno dei carnevali più belli e storici del mondo ma anche per visitare una delle città più affascinanti e misteriose d’Italia
Il capoluogo veneto è celebre per il suo carnevale, uno dei più conosciuti ed apprezzati al mondo. Pare che abbia origini antiche, pare infatti che la prima testimonianza risale ad un documento del Doge Vitale Falier del 1094, dove si parla di divertimenti pubblici e nel quale il vocabolo Carnevale viene citato per la prima volta.
Quest’anno Venezia ha dato avvio alla festa il 26 gennaio dando appuntamento a maschere, costumi nel centro storico della città. Il tema di quest’anno sarà il colore, un filo conduttore che promette un colpo d’occhio d’eccezione fatto di mille sfumature e di iniziative a tema che preannunciano un’edizione coinvolgente e di forte impatto cromatico. Non mancheranno eventi tradizionali che arricchiscono il programma carnevalesco di Venezia, i fortunati partecipanti potranno, infatti, assistere ai consueti appuntamenti con i suggestivi cortei storici, con gli spettacoli allestiti nel Gran Teatro di Piazza San Marco, e con lo spettacolare Volo dell’Angelo che terrà tutti i presenti con il naso all’insù, rapiti dal magnifico campanile di San Marco e dalla figura che dalla sua cima sorvolerà la piazza sino a raggiungerne il centro.
Il 7 febbraio, giovedì grasso, tutti in piazza per il Purple Rain con le note ed i rimi inconfondibili delle più belle canzoni degli anni ’80. Una grande festa che farà da irresistibile preludio agli eventi più attesi del Carnevale, l’elezione della Maschera più Bella del Carnevale di Venezia, in programma il giorno di martedì grasso, e la suggestiva Vogata del Silenzio che concluderà in bellezza le celebrazioni del Carnevale.
Non solo a carnevale. Il fascino di Venezia è eterno e senza tempo. Ancora oggi viene scelta per i viaggi di nozze perché affascina e conquista, e si offre come ideale cornice per i momenti indimenticabili. Ma insieme ai canali e alle strade caratteristiche, Venezia è ricca di storia e arte che ogni anno richiamano migliaia di turisti. Prima di tutto la meravigliosa Piazza San Marco il grande piazzale su cui sorge la Basilica, con la pavimentazione nascosta da migliaia di piccioni. Il Palazzo Ducale, custode della storia e protagonista di molti avvenimenti importanti per la città di Venezia. Il Canal Grande, detto Canalazzo, che con la sua forma ad S attraversa Venezia per ben 4 chilometri dividendo in due parti il centro storico della città e che offre la possibilità di visitare la città da un punto di vista diverso, ammirandola attraverso la navigazione del Canal Grande, passando sotto quei meravigliosi ponti, tra cui il famoso Ponte dei Sospiri, che servono per collegare le diverse parti della città.