Per tutti noi il carnevale è finito da tempo, ma se non siamo ancora stanchi di maschere e follie per strade colorate possiamo andare in Danimarca dove dal 17 al 24 maggio entra in scena il carnevale più folle del Nord Europa!
Non avete capito male, in Danimarca il carnevale sta per arrivare. Quindi se avete voglia di festa, di colore, di maschere e musica, siete ancora in tempo per andare in Danimarca dove sta per avere luogo il carnevale più importante del Nord Europa. Si tratta di un evento eccezionale che si tiene ogni anno a Aalborg con più di 30.000 partecipanti e più di 10.000 spettatori che arrivano da tutto il mondo. Aalborg, una tranquilla cittadina nello Jutland settentrionale, nel 1982 ha dato vita a un piccolo evento di poche persone che anno dopo anno si sono ritrovate sempre più numerose fino a farlo diventare una manifestazione attesa da molti, turisti e danesi, con i mille colori dei costumi in parata, l’atmosfera primaverile gioiosa si fa strada nel centro città. Il carnevale di Aalborg si celebra per le strade dove la fantasia non pone limiti per le sfilate dei costumi, anche perché arrivano partecipanti da tutto il mondo che contribuiscono a rendere le parate ancora più allegre e colorate con i propri costumi tradizionali. Ma anche in acqua, dove gruppi di barche decorate sfilano lungo i canali della cittadina.
Al porto avviene poi l’incontro tra i gruppi che sfilano sulle strade e i gruppi che sono nelle barche. Al rintocco delle ore 12, nella piazza principale C.W. Obels Plads, si incomincia con il Carnevale dei Bambini, una parata che si snoda attraverso il centro della città per continuare con una festa nel Kildeparken, trasformato per l’occasione nel mondo del divertimento per bambini, con palchi e giochi di ogni tipo. Mentre per grandi e piccoli esistono momenti importanti come per il Miglior Gruppo mascherato dell’anno e la grande parata Karnivalparaden, oltre ai fuochi d’artificio finali che segnano la conclusione dell’evento. Ogni anno viene poi eletto un Re del Carnevale che viene scelto tra una personalità danese. Il carnevale in Danimarca si svolge sempre nel mese di maggio e quest’anno l’appuntamento è fissato dal 17 al 24 maggio. L’occasione e anche il periodo permette una bella vacanza in terra Danese, lo Stato formato dalla penisola dello Jutland e da circa 400 isole, 82 delle quali sono abitate.
Oltre alla città di Aalborg, ricca di botteghe artigianali, centri commerciali, alberghi e negozi dove fare acquisti di ogni genere, inutile dire che il polo maggiore di attrazione è costituito dalla bellissima capitale Danese, Copenaghen. La coloratissima cittadine si propone in tutta la sua bellezza e il fascino che costituisce il porticciolo caratteristico, la famosa sirenetta seduta su uno scoglio e la possibilità dietro ogni angolo della città di affittare una bici con cui visitarla. Le altre attrazioni imperdibili della zona sono i Giardini di Tivoli, un grande parco di divertimenti; il Nationalmuseet, che espone collezioni di quadri degli impressionisti francesi come Monet, Renoir, Degas e post-impressionisti quali Van Gogh e Bonnard e i grandi spazi sono dedicati alla storia e alla cultura danese, come la galleria di oggetti d’arte orientale antica, Ny Carlsberg Glypotek. Imperdibile il Quartiere Latino, pieno di edifici del XV secolo, negozi e locali di tutti i tipi; c’è lo Stroget, una lunghissima via dove troverete ristoranti, caffè e potrete ammirare tantissimi artisti di strada. Ci sono anche tanti jazz club dove passare qualche ora ad ascoltare della buona musica. La seconda città più importante è Odense ed è situata nell’isola di Fyn dove vi sono il Castello di Valdemar e il Castello di Egeskov. Se invece avete voglia di spiagge, allora scegliete l’isola di Bornholm ricca.
grazie alle deliziose proposte e alla raffinata selezione dei vini.