-0.4 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Cronaca

Il Comitato dei Presidenti della SAIG approva i bilanci e il programma delle attività per il 2012

Print Friendly, PDF & Email

Lo scorso 24 gennaio, il Comitato dei Presidenti delle Associazioni costituenti la SAIG ha approvato il bilancio consuntivo 2011 e preventivo 2012 nonché, presa nota delle attività svolte nel 2011, il programma delle attività per l’anno in corso. Il Comitato, su proposta del Coordinatore, ha inoltre deliberato sul completamento della struttura societaria, nominando il terzo revisore dei conti, nella persona di Sebastiano Murgo, e il supplente, nella persona di Luciano Caon, i quali affiancheranno gli attuali revisori, Antonio Strappazzon e Claudio Bernardi. La segreteria è stata affidata alla signora Maddalena Fronda.

RESOCONTO ATTIVITÀ 2011

A integrazione delle iniziative socioculturali che hanno fino ad ora caratterizzato la sua attività, nell’anno dei festeggiamenti dell’unità nazionale la SAIG ha cercato di far conoscere al meglio, nel Cantone di Ginevra, le radici dell’Italia unita organizzando, con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berna, alcuni eventi celebrativi del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Attività culturali

Sabato 19 febbraio 2011. Si è celebrato il 3° Anniversario di fondazione della SAIG. Nell’occasione è stato assegnato il riconoscimento “Personaggio dell’anno 2010” ai comuni partner della Società: Carouge, Onex e Vernier. Sabato 12 marzo 2011. La SAIG ha promosso e organizzato una conferenza in occasione della giornata mondiale sul Glaucoma, tenutasi presso la Missione Cattolica Italiana, dal titolo “La prevenzione in oculistica: cataratta, glaucoma, degenerazione maculare”. Relatore Dott. Loreto Dino Grasso, oculista presso la Clinique de l’Oeil a Onex. Sabato 14 maggio 2011. Concerto del Coro Liederkranz Concordia di Ginevra, coorganizzato con la Città di Vernier che ha messo a disposizione la sala dove si è svolto l’evento. Sabato 11 e domenica 12 giugno 2011. “Festa degli italiani”, con la Città di Carouge che ha messo a disposizione tutto l’apparato interno ed esterno della salle des fête de Carouge. Hanno partecipato anche diverse associazioni non aderenti alla SAIG. Nell’occasione, i docenti dei Corsi di Lingua e Cultura italiana hanno evidenziato, tramite una sequenza di disegni realizzati dagli alunni dei Corsi d’italiano, il percorso storico che ha condotto all’unità d’Italia. Sabato 5 novembre 2011. In occasione della Commemorazione del 4 Novembre 1918, la SAIG e il Gruppo Alpini di Ginevra hanno reso omaggio al Monumento dei Caduti italiani nel Cimitero di Saint-Georges a Ginevra.

Attività sociali

Nel 2011 la SAIG ha cercato di incrementare il suo impegno nel sociale che la vedono affiancata all’Associazione PARTAGE e al Centro Volontariato Ginevrino (CVG) nella raccolta d’indumenti e di generi alimentari. Nel quadro della prima iniziativa, l’11 ottobre la SAIG ha consegnato all’Associazione PARTAGE una grande quantità di capi di vestiario da destinare ai più indigenti.. Nel contesto della seconda, il 25 giugno e il 26 novembre la SAIG ha partecipato alla raccolta di alimenti a favore di 47 associazioni di volontariato.

Attività informative

Nel gennaio 2011 la SAIG ha aumentato da 1700 a 2000 copie la tiratura del suo giornale mensile “La notizia di Ginevra”. Inoltre, come ogni anno, ha riproposto il “Programma delle Associazioni”, un opuscolo prodotto in 3000 esemplari dove vengono riportata le principali attività delle associazioni aderenti e di alcune associazioni che condividono le finalità della Società. Oltre a ciò, la SAIG cura l’aggiornamento del proprio dominio web: http://www.saig-ginevra.ch.

Conclusioni

Nel 2011 la SAIG si è affermata come un pilastro della comunità italiana del Cantone di Ginevra. Il conseguimento degli scopi statutari si consolida di anno in anno ponendo la SAIG tra i principali artefici della promozione della lingua e cultura italiana a Ginevra. Gli incessanti progressi nell’efficacia della sua azione sono dovuti principalmente ai partenariati attuati con le Città di Ginevra, Carouge, Onex e Vernier, che si sono rivelati produttivi ed essenziali per le attività societarie. La Società è aperta a nuove adesioni di associazioni che desiderino unirsi in un progetto teso ad accrescere il suo raggio d’azione e coinvolgere sempre più connazionali residenti nella Circoscrizione Consolare di Ginevra.

Carmelo VaCCaro Coordinatore SaiG

Ti potrebbe interessare anche...

Benedetto XVI: “Non ho più le forze”

Redazione

Gli auguri de La Pagina a Maria, finalista a Miss Italia

Redazione

Primi pensionati d'oro con Win for Life

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più