Se pensiamo allo scorso anno, in questo periodo eravamo tutti presi a viverci la stagione autunnale. L’ottobre svizzero nel suo bel mutar di colori e paesaggi. Le passeggiate nei boschi in cerca di primizie o semplicemente per fare il pieno dell’aria frizzantina o le visite alle Farm: in Svizzera abbiamo delle belle fattorie che proprio in questo periodo dell’anno prendono vita e si aprono ai visitatori offrendo una gran varietà di prodotti di qualità. In questi giorni solitamente freme la preparazione alla festività di Halloween, in mezzo alle solite polemiche su un’usanza importata, che tanto disturba i più conservatori, mentre i bimbi l’attendono gioiosi per quel “dolcetto o scherzetto” che tanto li impegna e diverte. È il trionfo della zucca, in tutte le sue forme più stravaganti e colori sgargianti. E l’arte di intagliare la zucca di Halloween per realizzare le espressioni più buffe o le più spaventose è diventato quasi d’obbligo… certamente un business da non lasciarsi scappare.
Le ricette a base di zucca ci allettano i palati, insieme alle mele, alle castagne e ai funghi. È questo l’autunno che abbiamo sempre vissuto. E di certo non mancavano le influenze stagionali, c’erano, ma non facevano paura. Magari ci disturbavano, quello sì, ma non spaventavano più di una bellissima zucca intagliata a dovere! Invece, adesso, l’influenza è diventata preoccupante, basta un po’ di raffreddore, qualche colpo di tosse in più a farci temere il peggio. “La situazione è grave”, hanno annunciato ieri in conferenza stampa la presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga, e il consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell’interno, Alain Berset, annunciando le nuove disposizioni in vigore da oggi stesso in tutta la Svizzera: mascherine d’obbligo in tutto il paese negli spazi pubblici al chiuso; consumazioni al bar e nei ristoranti unicamente da seduti; divieto per gli assembramenti con più di 15 persone e telelavoro fortemente raccomandato. Sarà così questo ottobre, almeno fino a nuove disposizioni, il che lascia presagire che potrebbe essere un autunno davvero mutevole…
Il Covid ci ha tolto tutto quello a cui eravamo abituati e molto altro ancora. Ci ha privati anche ciò di cui eravamo certi, la routine, le abitudini e la quotidianità. Con l’inevitabile alternarsi delle stagioni, ci rendiamo conto che sarà difficile tornare a viverle come una volta, mentre si dovrà affrontare tutto in una prospettiva che può essere sempre mutevole. E a proposito di mutevolezza, come cambiano le cose in un solo anno: solo lo scorso anno, infatti, ci preoccupavamo se era lecito o meno festeggiare Halloween o se una zucca poteva davvero esser spaventosa!