Da settembre di quest’anno la Trattoria italiana ha un nuovo gestore, sarà il giovane gastronomo Reto Canepa a occuparsi dei desideri dei suoi ospiti
“Cercavo qualcosa con il cuore” dice il 32enne Reto Canepa, raccontando di quando ha scelto proprio la Trattoria italiana a Schlieren come primo ristorante che gestirà. Non è assolutamente un campo nuovo per il giovane gastronomo di origini lombarde, nato e cresciuto in Svizzera, nel Canton Svitto, che dopo aver frequentato la scuola alberghiera ha fatto numerose esperienze nel campo della ristorazione. Adesso, dopo una breve pausa, “torno alla mia passione, quella della gastronomia”, con l’obiettivo di soddisfare i desideri culinari degli ospiti così che “quando escono dal ristorante sono più contenti di prima”, dice Reto.
La Trattoria italiana a Schlieren, con le sue due belle terrazze, il laghetto fuori e la forma particolare rotonda che rende l’ambiente più armonioso ha una capienza tale da ospitare comodamente 200 persone all’interno e altre 200 persone fuori, una sfida? Non per Reto che con la massima attenzione per gli ospiti sa affrontare anche le situazione più stressanti con professionalità e calma. Cambia la gestione, è vero, ma il locale rimane lo stesso, a parte piccoli lavori di rinnovamento per lasciare l’ambiente familiare ai clienti affezionati. Lo stesso vale per il menù: “La cucina sempre molto apprezzata dagli ospiti rimarrà la stessa, infatti, è rimasto anche il personale, cambia soltanto la gestione”, spiega Reto dicendo che “stringeremo un po’ la carta così faremo più attenzione a prodotti esclusivamente freschi con un occhio particolare ai prodotti stagionali, infatti, abbiamo appena finito di fare i primi gnocchi di zucca fatti dalle mani esperte del team in cucina”. Rimangono anche l’abitudine di servire degli stuzzichini la sera e le “pizze del maestro”, come è chiamato Armando, pizzaiolo da oltre 25 anni, inoltre per mezzogiorno ci sono tre menù, carne, pesce e vegetariano a scelta e la pizza del giorno.
Oltre alle bontà culinarie al giovane gastronomo sta particolarmente al cuore il servizio: “devi saper accogliere il cliente, devi capire come si sente, solo con la massima attenzione nei confronti dell’ospite riesci a dargli un’esperienza unica e piacevole non solo dal lato culinario ma anche a livello personale”, dice Reto.
Ma non è tutto! Tra le specialità troviamo innanzitutto la pasta fresca e il pane fresco fatti nelle cucine della Trattoria italiana. Anche la scelta dei vini è fatta con accuratezza da Reto, e con un occhio al territorio: “ho scelto la vinoteca Brancaia per sostenere i piccoli vignaioli della zona, inoltre sono ottimi vini, un prodotto naturale di altissima qualità”.
In futuro? “Per il 31 dicembre 2015 organizzeremo una serata speciale, con delizie culinarie per fare un viaggio dalla Svizzera in Italia (vedi menù in basso). Oltre al cenone di Capodanno, è prevista l’organizzazione di altre feste di diverso genere, come per San Valentino ad esempio. Certamente anche in futuro sarà possibile organizzare feste, banchetti, matrimoni, etc”. La nuova avventura è già iniziata e con grande successo perché “la prima reazione degli ospiti è stata molto positiva”, dice soddisfatto Reto Canepa che con il suo team della Trattoria italiana è pronto ad accogliervi: “venite a gustare la miglior pizza del Limmattal!”
Manuela Salamone
Orari di apertura:
Lunedì: 11h30 – 14h00
Martedì-venerdì: 11h30 – 14h00; 18h30 – 22h00
Sabato: 18h00 – 22h00
Su richiesta, la Trattoria italiana è lieta di organizzare le vostre feste anche al di fuori degli orari d’apertura.
Per maggiori informazioni
www.trattoria-italiana.ch