Avete mai visto dei laghi di colore diverso dal solito, magari rosa? Amanti della natura e dei paesaggi insoliti, non perdete l’occasione per visitare alcuni dei luoghi più belli e spettacolari che la natura ci offre, e correte a visitare i Laghi rosa sparsi in tutto il mondo!
Siamo abituati a vedere i laghi di un solo colore, l’azzurro in tutte le sue sfumature. A volte è più torbido, quasi minaccioso, in inverno quando le giornate non sono tanto serene fino al celeste chiaro che rispecchia un cielo limpido e splendente. Ma la natura non smette mai di stupirci e ci concede delle chicche davvero straordinarie. Avete mai sentito parlare, per esempio, di laghi rosa? Non è uno scherzo, esistono davvero e sono sparsi in tutto il mondo. Dalla Spagna all’Australia, dal Canada al Senegal sono almeno una decina i laghi che presentano questo singolare colore e che rendono il paesaggio quasi surreale. Invece si tratta di un semplice processo chimico dovuto alla presenza di particolari alghe, come la Dunaliella salina, responsabili dei pigmenti colorati. I raggi del sole permettono poi alla superficie dell’acqua di variare l’intensità della colorazione, con sfumature più chiare o più scure a seconda dell’ora del giorno. Sicuramente è di grande effetto, uno spettacolo unico che vale la pena di vedere! Troverete le acque rosee in Australia, dove ne sorgono un bel po’. Uno dei più belli da vedere è l’Hutt Lagoon a del Western Australia, parallelo alla costa da cui è diviso da una striscia di dune. Nella regione di Goldfields-Esperance del Western Australia, visibile dalla South Coast Highway, troviamo il Pink lake, mentre nella zona tra Esperance e Caiguna sorge il Field of Pink Lakes.
A Middle Island, la più grande delle isole dell’Arcipelago Recherche, è possibile visitare Lake Hillier e, lungo la Bruce Rock Road, a 11 km da Quairading, si trova il Quairading Pink Lake.
Ma non solo Australia possiamo trovare questo particolare paesaggio lacustre: in British Columbia, Canada, per esempio, c’è un lago rosa praticamente unico il Dusty Rose Lake. Il colore dell’acqua è dato in questo caso dalla particolare composizione delle rocce. Conosciuto come Masazir Lake o Masazirgol, il lago salato della Qaradag raion poco distante da Baku, Azerbaijan, mentre a nord della penisola senegalese di Cap Vert, Nord-Est di Dakar troviamo un altro lago salato, il Lake Retba. Se invece non avete la possibilità di andare così lontano, allora potete fare un salto nella vicina Spagna dove potrete godere delle tenui sfumature della Salina de Torrevieja e della Salina de La Mata sulla costa spagnola intorno a Torrevieja, che non solo vantano il primato conferitogli dalla WHO – World Health Organisation di essere i più grandi laghi salati d’Europa con l’aqua più sana, ma hanno anche la particolarità di essere completamente rosa.