La Città di Lugano, il Dagorà Lifestyle Innovation Hub e lo Switzerland Innovation Park Ticino – Lifestyle Tech Competence Center hanno recentemente presentato ai media gli obiettivi del programma Innovation Booster Fashion and Lifestyle.
Si tratta della prima iniziativa avviata nella regione italofona a sud delle Alpi destinata a ricevere approvazione e finanziamento dal federal Innovation Booster program.
Innovation Booster è un programma federale che punta allo sviluppo anche nel nostro paese dell’innovazione in ambiti lifestyle come moda, bellezza, abbigliamento sportivo e luxury living.
Il programma mira a co-creare progetti e iniziative promuovendo la collaborazione tra due tipi di partner: da un lato, istituti di ricerca svizzeri e accademie, e dall’altro, imprese, investitori e utenti finali nazionali e internazionali.
L’obiettivo principale è fornire una risposta congiunta e innovativa alle sfide economiche.
Dagorà Lifestyle Innovation Hub è il riferimento del programma insieme a SIP-TI-LTCC, che gestirà attività di workshop, scouting e coordinerà una giuria qualificata che selezionerà le idee e i team innovativi da finanziare. Alla presentazione di questo nuovo progetto hanno partecipato Michele Foletti, Sindaco della Città di Lugano; Stefano Rizzi, Direttore della Divisione Economica del Cantone Ticino; Emile Dupont, Responsabile del Team di Trasferimento di sapere e tecnologie, Innosuisse; Carlo Terreni, Presidente, Dagorà SA, insieme a molti dei partner industriali e scientifici interessati a questa iniziativa.
Quest’ultima è destinata ad estendersi anche alle tecnologie sostenibili, all’intelligenza artificiale applicata alla moda, ai materiali innovativi, ed alla digitalizzazione.
Il raggiungimento di questi obiettivi avviene promuovendo collaborazioni tra istituti di ricerca e accademie svizzere, imprenditori, investitori e utenti finali nazionali e internazionali.
A supportare queste attività ogni anno è previsto un programma di finanziamenti a 10 team innovativi, con un massimo di 25.000 franchi svizzeri per ogni idea approvata, e favorirne la successiva messa in opera.
Ma esaminiamo velocemente il profilo dei tre promotori di queste innovazioni.
Iniziamo dal Dagorà Lifestyle Innovation Hub, che rivoluziona l’interazione tra le aziende, promuovendo l’innovazione attraverso una vivace comunità che incoraggia la condivisione di idee tra vari settori. Dagorà è uno spazio collaborativo dove marchi, fornitori di servizi tecnologici, rivenditori e produttori si uniscono per creare nuove opportunità di business.
Ad affiancarne le attività troviamo Innosuisse, l’Agenzia Svizzera per la Promozione dell’Innovazione, che promuove l’innovazione basata sulla scienza per favorire lo sviluppo economico e sociale, favorendo progetti di innovazione, attività di networking, formazione e coaching, ed integrare una cooperazione tra scienza e mercato di startup svizzere nella creazione di prodotti e servizi di successo.
Ultimo ma non solo, è il Lifestyle Tech Competence Center-LTCC parte del Swiss Innovation Park. È un centro di competenza per la tecnologia legata allo stile di vita. Collaborando con partner aziendali, istituti di ricerca e accademie, il LTCC propone soluzioni pratiche alle sfide fondamentali di marchi e rivenditori nel settore lifestyle. Inoltre, grazie all’accesso ai fondi ed ai cofinanziamenti per l’innovazione di cui dispone, che in seguito il LTCC avvia progetti innovativi anche in ambito industriale.
di Andreas Grandi