Tromsø: quando la natura offre uno spettacolo immenso e indefinibile. Concerti e manifestazioni culturali che si accompagnano ai fenomeni boreali fino al 1° febbraio!
Proprio in questo periodo in Norvegia è di scena il magnifico spettacolo naturale del Nordlysfestivalen, ovvero il festival delle aurore boreali. In Norvegia, infatti, nel periodo compreso tra ottobre e febbraio, cioè il più buio, è possibile assistere al gioco di luci e di colori che disegnano varie forme astratte nel cielo di una unicità assoluta. Tromsø, una delle città più importante della Norvegia, detta la “capitale dell’artico”, unisce alla bellezza naturare dei fenomeni boreali, importanti ed affascinanti manifestazioni culturali n questo periodo dell’anno che richiamano sempre un gran numero di turisti. Quest’anno il Nordlysfestivalen si svolge dal 23 gennaio al 1° di febbraio, giorni durante i quali saranno realizzati numerosi concerti di musica jazz con la cantante jazz Lisa Simone e di musica classica con l’Orchestra sinfonica dei fiati di Londra; nonché letture pubbliche e molti appuntamenti all’aperto legati all’aurora boreale. Oltre a 40 concerti e performances di alcuni tra i migliori musicisti e orchestre sinfoniche scandinave prenderanno vita durante il festival che in questo modo offre spunti legati alla cultura, al cinema e all’ambiente. Tromsø proprio in inverno diventa una delle città più vive ed animate della Norvegia. Quando poi, a fine gennaio, ritorna la luce, la città può godere del paesaggio sciistico che permette di praticare tantissimi sport invernali. L’attività preferita a livello locale è lo sci di fondo, insieme allo sci alpino e lo snowboard. Qui potete contare sulla presenza della neve fino a maggio. Le montagne costiere intorno a Tromsø sono caratterizzate da morbidi pendii ideali per passeggiate non particolarmente impegnative, e facili sentieri da cui godere della splendida vista sul mare aperto. Sulle montagne e i ghiacciai intorno a Tromsø, ci sono sentieri adatti a escursionisti di ogni livello, su cui si può andare da soli o con una guida. Da non dimenticare la motoslitta, per esplorare le vaste pianure innevate.
È possibile praticare kayak in mare, nelle acque riparate intorno a Tromsøya, nei fiordi e lungo le centinaia di scogli e isolotti che si affacciano sull’Oceano Atlantico. I fiumi Signaldalselva e Skitbotnelva, situati nell’entroterra, sono ideali per praticare canottaggio nel silenzio delle foreste che li circondano. Le acque che circondano Tromsø sono tra le più pescose al mondo, piene di merluzzi, merluzzi carbonari, halibut e asinelli, da prendere all’amo sia stando sulla spiaggia, che noleggiando una barca o partecipando a battute di pesca organizzate. Se invece amate il relax, potete dedicarvi alla pesca della trota o del salmerino sulle sponde di fiumi e laghi. Gli abitanti di Tromsø sono molto socievoli e amano passare il tempo nei bar disposti sulla via principale. Il numero di bar esistente è molto alto a causa del tempo rigido che non permette di sostare per lungo tempo all’aria aperta, per questo esistono numerosi locali tanto che Tromsø è considerata delle migliori città in Norvegia per la vita notturna, che da queste parti è rumorosa, divertente, varia e aperta a tutti. Da non perdere una visita alla Cattedrale Artica e al noto museo “Polaria” che vanta al suo interno un acquario artico e diverse esposizioni scientifiche.
L’offerta gastronomica di Tromsø rispecchia quella della Norvegia ed è davvero ricca e varia. Trionfano su tutte le pietanze quelle di pesce, la Norvegia infatti esporta tantissimo pesce, in modo particolare Baccalà, stoccafisso e soprattutto salmone oltre ai frutti di mare. Il salmone alla griglia è uno dei piatti più richiesti, insieme ai granchi di cui vanno ghiotti e che vengono offerti durante le krabbelag, ovvero “feste di granchi” in cui il crostaceo si mangia in maniera rustica, con solo pane, maionese e spicchi di limone. Per quanto riguarda le carni troviamo alce, renna, anatra e pollo. La carne dal sapore forte viene solitamente accompagnata da salse molto elaborate e gustose. Infine il dolce tradizionale è il valnøtt lukket, cioè una torta di marzapane coperta di panna montata.