Il Festival di Castrocaro è, dopo il Festival di S. Remo, sicuramente uno degli avvenimenti artistici più rinomati del panorama musicale italiano di qualità. Castrocaro è sinonimo di professionalità e storia della musica che ha accompagnato e supportato la nascita artistica di big della canzone italiana. Oggi il Festival di Castrocaro allarga i propri orizzonti ed estende le selezioni di giovani talenti canori anche oltre il confine italiano. In questo modo si da la possibilità anche a coloro che risiedono all’estero, di sostenere una verifica di idoneità all’accademia, senza doversi necessariamente recare in Italia.
Attualmente le selezioni di idoneità ufficiali per il Festival di Castrocaro vengono effettuate in Belgio, Germania ed in Svizzera. In terra elvetica, il Festival di Castrocaro è presente e supportato operativamente del partner: “Sorrisi e Canzoni®”. Da Aprile 2014 “Sorrisi e Canzoni®” è impegnato nella coordinazione e gestione delle verifiche di idoneità 2014 per l’iscrizione all’accademia musicale di Castrocaro. Le verifiche sono facoltative e gratuite! Le verifiche di idoneità permettono al candidato di ricevere importanti indicazione sul proprio talento e preparazione tecnico-artistica. Candidati che riceveranno “l’idoneità”, potranno cosi iscriversi a condizioni privilegiate all’accademia di Castrocaro. Scopo dell’accademia, è quello di fornire agli artisti e talenti una preparazione ed esperienze teorico-pratiche al fine di allargare il proprio bagaglio artistico-culturale e coltivare le proprie aspirazioni artistiche anche in ambito non necessariamente legato alla performance canora. E’ frequente, l’esempio di presentatori, produttori ed organizzatori di eventi che vantano un inizio come cantante o componente di un gruppo musicale. In Accademia, oltre al direttore Massimo Cotto, responsabili della formazione e fase selettiva ci sono relatori di prim’ordine. Rinomati personaggi collegati alla musica, docenti di diritto d’autore e personalità legati al mondo della musica, sono i garanti della gestione artistico-professionale dei candidati. Contestualmente vengono effettuate selezioni, nel corso delle quali un comitato di giurati, propone concorrenti meritevoli di accedere alla fase successive dell’iter selettivo: i quarti di finale e le semifinali. La finale del Festival di Castrocaro si svolgerà in estate e verrà trasmessa in diretta su Rai Uno.
“Sorrisi e Canzoni®” è nata dalla passione dei suoi organizzatori per la musica e per il canto. La missione e scopo é di creare opportunità ed offrire un palcoscenico a talenti che credono nelle proprie capacità e vogliono coltivare con serietà e qualità la propria passione per il Grazie alla collaborazione tra “Sorrisi e Canzoni®” e lo storico Festival di Castrocaro, viene proposta una nuova ed ancor più importante piattaforma di qualità a tutti coloro che aspirano a seguire la strada artistica. Le verifiche di idoneità avranno luogo il prossimo 10 e 24 maggio a Bülach ZH. Per partecipare visitare il sito www.sorrisiecanzoni.ch/castrocaro e compilare il modulo d’iscrizione. Al fine della verifica, ogni candidato è chiamato a presentare due brani musicali di cui dovrà fornire all’organizzazione le relative basi musicali in formato digitale (CD, USB Stick, MP3).
Per informazioni: [email protected] oppure mobile +41 76 517 30 40.