Il Locarno Film Festival, la principale rassegna cinematografica della svizzera italofona, nei prossimi giorni si presenterà al pubblico italiano di Roma e Milano, con una selezione di film della sua 77ª edizione. Questo evento, è una occasione importante occasione per vedere alcuni dei film più rappresentativi del festival e consolidare il legame culturale tra il festival confederato e gli spettatori italiani, permettendo loro di immergersi in un’esperienza cinematografica innovativa e diversificata.
La prima a Roma
Il primo appuntamento si terrà a Roma il 10 ottobre al Cinema Troisi, dove sarà proiettato Toxic, vincitore del prestigioso Pardo d’Oro a Locarno77. Alla proiezione saranno presenti sia Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, sia la regista del film. Questo film lituano racconta la storia di due tredicenni che, nella cornice di una scuola per modelle, sviluppano un legame profondo mentre affrontano la dura realtà di una città industriale in declino. Il loro desiderio di una vita migliore le spinge a compiere scelte estreme. Toxic è un racconto di formazione potente e fuori dagli schemi, che esplora il lato più oscuro dell’innocenza adolescenziale e la ricerca del benessere in un mondo disilluso. La proiezione è realizzata grazie alla collaborazione di Cineteca Milano, Istituto Svizzero e Ambasciata della Repubblica di Lituania.
Locarno a Milano: cinema d’autore
Dall’11 al 14 ottobre, la rassegna invece si sposta al Cinema Arlecchino, nella metropoli lombarda, che ospiterà “Locarno a Milano”, un’iniziativa che si arricchisce ulteriormente rispetto all’edizione 2023, ed ora propone quattro giorni di proiezioni. I nove film in programma saranno in lingua originale, con sottotitoli in italiano, e vedranno la partecipazione di registi e attori che dialogheranno con il pubblico.
Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, ha sottolineato l’importanza del legame tra Milano e Locarno, un legame fondato sul piacere dell’invenzione e sull’immaginazione cinematografica. Il programma di quest’anno è ideata come una finestra aperta sul futuro del cinema, offrendo in particolare una panoramica su giovani autori che esplorano nuove forme di narrazione e vita attraverso secondo una prospettiva contemporanea.
I film del Concorso Internazionale
Tra i film più attesi a Milano, oltre al già citato Toxic, saranno presentati altri tre film del Concorso Internazionale di Locarno 77:
- Cent mille milliards, del regista francese Virgil Vernier, è una storia di sogni, paure e speranze che si sviluppa attorno alla relazione tra un gigolò e una ragazza di dodici anni. Vernier incontrerà il pubblico per parlare del suo film, che esplora i confini della moralità e dell’innocenza.
- By the Stream, del regista coreano Hong Sangsoo, è una riflessione profonda sui rapporti familiari, sul tempo e sulla natura mutevole delle relazioni umane. Il film è stato premiato a Locarno per la migliore interpretazione femminile, grazie alla straordinaria performance di Kim Minhee.
- The Sparrow in the Chimney, dello svizzero Ramon Zürcher, racconta il conflitto tra due sorelle durante una riunione familiare dai toni apocalittici. Il film sarà presentato dal regista stesso e dal produttore Silvan Zürcher, offrendo uno sguardo intimo e drammatico sui legami familiari.
Importanza di Locarno in Italia
La presenza del Locarno Film Festival in Italia, attraverso eventi a Roma e Milano, testimonia l’importanza di rafforzare il comune denominatore linguistico, che per entrambi è italofono, tra la Svizzera e l’Italia, due paesi che condividono una lunga tradizione cinematografica. La scelta di presentare una selezione del festival, con film audaci e innovativi, al pubblico italiano rafforza il ruolo di Locarno come piattaforma di scoperta e sperimentazione nel cinema contemporaneo, sviluppando uno scambio di idee e sensibilità artistiche che superano i confini geografici.
di Nicoletta Tomei