Torna ‘4 Ristoranti’ lo show culinario itinerante condotto da Alessandro Borghese
Partita su Sky Uno HD la terza stagione del cooking show itinerante, ‘goloso’ programma alla scoperta della tradizione culinaria del Belpaese…e non solo verrebbe da dire, considerato che quest’anno è addirittura prevista una capatina in quel di Londra. Al timone…o, meglio, ai tavolini, lo chef Alessandro Borghese, pronto a far su e giù per lo stivale alla ricerca dei migliori ristoranti italiani: “4 Ristoranti non si limita al discorso culinario, è un vero e proprio spaccato dell’Italia”, precisa lo chef, che continua precisando che “i ristoratori raccontano la realtà lavorativa che vivono in quanto imprenditori, e il programma diventa un pretesto per conoscere anche luoghi e persone”.
Due le novità di questa nuova edizione: quella saliente, come già anticipato, è l’exploit extra confine, con una puntata da Londra realizzata con il contributo degli italiani che vivono nella capitale inglese, per scovare 4 realtà italiane che hanno messo radici nel Regno Unito continuando a mantenere le radici ben piantate in Italia: “Gli Italiani sono un po’ ovunque, e siamo andati a Londra per vedere quali sono le novità che i nostri connazionali hanno importato negli ultimi 5 anni”, ha chiarito il conduttore.
La seconda novità riguarda invece i telespettatori che premendo il tasto verde del telecomando durante la visione del programma potranno navigare tra contenuti esclusivi per conoscere da vicino i ristoranti interessati dalla gara, i piatti del menu e le località visitate nelle varie puntate. Sostanzialmente invariato invece il meccanismo della gara: ogni puntata porrà al centro la gara tra i 4 ristoratori appartenenti all’area geografica di turno; ogni ristoratore invita a cena gli altri tre che, accompagnati dal conduttore, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 per la location, il menu, il servizio e il conto.
Al termine della votazione, si forma una classifica, che il voto di Alessandro può confermare o ribaltare. In palio per il vincitore di ciascuna puntata, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività. Varie le location: si spazia tra semplici trattorie e locali di “tendenza”, traendo sempre spunto da ogni dettaglio per raccontare luoghi, culture gastronomiche e personaggi unici. Tra le varie tappe, l’Emilia dove tra cappelletti, tagliatelle e tortellini ogni ristorante ha le sue specialità; si prosegue alla scoperta della cucina del lago di Garda, delle masserie salentine, del menu di Natale in Trentino, della cucina di bosco della Valtellina e di quella di confine di Trieste; e ancora le migliori carni grigliate di Milano, le trattorie urbane di Torino e le specialità del triangolo d’oro del Riso, tra Pavia, Novare e Vercelli.
[email protected]
foto: Ansa