Da poco inaugurato a Parigi regala un’interattiva e inebriante esperienza tra le essenze più preziose
E’ stato inaugurato da poco il Grande Museo del Profumo, nell’elegante rue Faubourg Saint-Honoré nell’8° arrondissement di Parigi, in quella che è l’ex Maison di Christian Lacroix e tipico esempio della raffinata art de vivre francese.
Il Museo rappresenta un viaggio nella storia del profumo dall’antico Egitto ad oggi passando per il Medioevo e il periodo napoleonico grazie ad una collezione unica, costituita da più di 70 essenze scelte con cura de 16 selezionati esperti. Il percorso attraverso il quale scoprire e ‘assaporare’ le raffinatissime essenze si articola in tre fasi, ognuna delle quali è caratterizzata dalle costanti spruzzate di profumi. Si inizia dal seminterrato con un piccolo tuffo nella storia del profumo, racconto che sarà correlato da curiosi aneddoti. Come quello di una fiala antica dove è contenuto il primo impasto egiziano.
Al piano superiore è la volta dello studio della chimica degli odori per capirne meglio la composizione: ci si immerge dunque in un campo di fiori dove si può sentire l’odore di bergamotto per gli adulti, e quello della nutella per i bambini. Sotto il tetto, infine, profumieri famosi raccontano in video il loro lavoro creativo, illustrando la creazione vera e propria delle essenze. Nel complesso il Grande Museo offre una grande chance per poter esplorare una collezione di fragranze che aspettano solo di essere annusate ed appezzate in un viaggio sensoriale nella storia condotto attraverso l’olfatto. Il museo svela tutti i segreti della produzione del profumo ed espone una magnifica collezione di oggetti preziosi che ne ripercorrono la storia dall’antichità fino ai nostri giorni. Immersi in un’ambientazione che ricrea una fabbrica di profumo di fine Ottocento, i visitatori sono invitati a scoprire il mondo delle essenze attraverso una scenografia che mescola oggetti antichi, documento d’archivio e video di produzione moderna. Si potrà così scoprire che il primo profumo della storia è egiziano e si chiama Kyphi o che Napoleone beveva l’acqua di Colonia.
[email protected]
foto: facebook.com