“Life is today” il nuovo lavoro del gruppo svizzero che dopo anni di assenza dalla scena musicale rompono il silenzio con un nuovo grandissimo album!
Era il 1992 quando, grazie ad un annuncio in un negozio di dischi, si sono riuniti tre musicisti. Erano Sebastian Hausmann, Adrian Sieber e Julie Lauper, rispettivamente bassista, chitarrista e cantante, e la batterista, cioé primo nucleo dei Lovebugs. Da allora a piccoli passettini e grandi soddisfazioni il gruppo è spesso mutato e si è allargato, con musicisti che vanno e l’arrivo dei sostituti, i Lovebugs hanno registrato negli anni una decina di album, alcuni dei quali contengono singoli di successo che si sono piazzati in ottime posizioni della classifica nazionale. Hanno inciso tormentoni e realizzato duetti con celebri star (come in “Avalon” con Lene Marlin), hanno riempito locali e stadi di calcio in Paesi come Norvegia oppure Taiwan, le canzoni più suonate sono “Fantastic”, “Angel heart”, “Under my skin”, “Bitter moon”, “Music makes my world go round”, “Flavour of the day”, “A love like tides” e “Everybody knows I love you”. Sull’onda di questo successo però la band decide di prendersi una pausa in cui Adrian Sieber ha messo in atto il piano che progettava da anni, di esibirsi come solista con il nome di Adrian Solo. Il gruppo di Basilea però non riesce più a stare con le mani in mano e lontani dai fan per troppo tempo e, finalmente, dopo anni di silenzio, ritornano alla grande!
Si chiama “Life is today” il nuovo album uscito a fine aprile. Lo slogan che compone il titolo dell’album l’hanno ricavato scoprendolo su un’isola hippie di Creta. I componenti del gruppo hanno realizzato che per loro l’importanza della vita sta in questo: vivere il proprio sogno. Il momento, l’istante, per la vita in sé. L’album era in lavorazione da 2 anni, Adrian Sieber, insieme al gruppo, ha lavorato su 40 brani per scegliere quelli che avrebbero fatto parte della playlist di questo 11° album. “Abbiamo dato ad ognuna una possibilità e provato finché non arrivava il momento magico oppure no”, racconta Adrian. “Abbiamo lavorato senza pressione, idea e piano e ci siamo permessi solo un lusso: ci siamo presi tutto il tempo di cui avevamo bisogno” aggiungono il batterista Simon Ramseier e il bassista Florian Senn. Da questo lavoro di scrematura, alla fine sono rimaste le perle che hanno composto “Life is today”. “Era da tempo che non provavamo questa sensazione di essere uniti e rilassati” racconta Simon Ramseier. In effetti questa leggerezza si sente sin dal primo ascolto di “Life is Today”. Già il primo pezzo “Beautiful One” si percepisce una nuova aria nella band. “Il nuovo album dove essere di nuovo colorato”, dice il cantante Adrian Sieber. “Mentre scrivevo i brani era importante per me che le canzoni melanconiche non dovevano cadere nella tristezza, ma portare un po’ di speranza”. Con questo ultimo lavoro i Lovebugs si lanciano verso una varietà musicale mai avuta prima ma rimangono ben legati allo stile che li ha resi famosi: con “Life is today” si riallacciano al loro album di successo “In every waking moment” (2006) e si collegano alle melodie più toccanti che ricordano il loro album unplugged “Naked” (2005).