Dopo aver aperto il nuovo anno con l’uscita del singolo “Sei sempre stata mia”, è uscito il 2 febbraio il nuovo album di Gianluca Grignani, “Romantico Rock Show”, su etichetta Sony Music.
Questo è il decimo album del cantautore milanese che torna, in grande forma artistica, a due anni di distanza dall’ultimo cd, con un disco totalmente inedito: 11 brani, interamente scritti, parole e musica, da Gianluca Grignani, uno dei più prolifici autori italiani. 60 minuti di rock, di grande energia, di ritmi intensi e di amore celebrato e raccontato in ogni sua sfaccettatura.
Per aprire la strada a questo suo ultimo lavoro discografico, il cantautore milanese ha scelto un’intensa ballata rock, vigorosa e incalzante, sia nei ritmi serrati che nel testo; fin dalle prime strofe, il pezzo si articola in un ripetuto crescendo di chitarre, batteria, archi e corni che cessa e si calma solo nelle ultime due fondamentali strofe “tu sei sempre stata mia, io sono sempre stato tuo…” che trovano forza nella loro dirompente semplicità e attingono alla vita personale del cantautore e al rapporto con la sua compagna, Francesca, con la quale ha tre bellissimi figli, l’ultimo dei quali, Giosuè Joshua, nato da pochi mesi.
In “Sei sempre stata mia”, brano prodotto e arrangiato nel nuovo studio di Grignani, la Fabbrica del Suono, il tema portante è senza dubbio l’amore, descritto come un sentimento incontrastato, imperituro, ma soprattutto scritto nel destino: “…che anche quando non c’eri ti avevo nei pensieri…”, canta Grignani.
Rilevante, inoltre, lo speciale a metà pezzo in cui il ritmo diventa imperativo e il testo cita: “Amare insieme non è mai una sfida ma è come trovare in noi una guida…”.
Su queste note “risolute”, Gianluca Grignani sembra voler lanciare un messaggio universale ed esortare tutti ad usare l’amore come una guida, una via d’uscita ad ogni piccolo o grande problema.