Cominciamo dalla Svizzera il nostro tour tra i mercatini natalizi
Ampia scelta di mercatini natalizi per gli amanti delle tradizionali bancarelle ricche di luci e tipici oggetti festivi, a cominciare dalla nazione alpina per eccellenza che vanta il record del mercatino di Natale più alto d’Europa, sulla cima del Monte Pilatus, ad un’altezza di 2132 metri.
Un evento imperdibile della durata di soli tre giorni, che regala emozioni indimenticabili a quanti riescono a ritagliarsi un anticipo natalizio da dedicare alle ciaspolate, alle discese con lo slittino e al classicissimo shopping natalizio tra i più di quaranta stand riccamente decorati e dedicati a grandi e piccini, con un mondo di giochi variegato e musica festosa ad ogni angolo.
La stragrande maggioranza degli espositori è costituita dagli abitanti della zona, che vendono le loro arti e mestieri artigianali, come i giocattoli tradizionali e i cibi tipici. I bambini possono inoltre trascorrere le loro giornate sotto la supervisione del Märliwelt (il mondo delle fiabe), permettendo ai genitori piacevoli parentesi da dedicare a sé stessi.
Dal Natale sull’alta cima innevata del Pilatus, reso ancora più dolce dalle specialità culinarie preparate al momento in questo suggestivo angolo svizzero, al pieno centro di Zurigo per lasciarsi incantare da un mercatino non molto grande, appena una decina di casette, ma molto suggestivo grazie al Singing Christmas Tree, l’albero di Natale che canta. Ogni pomeriggio i bambini rigorosamente vestiti di rosso si ritrovano letteralmente dentro il grandissimo albero di Natale per cantare i tipici canti natalizi.
Come ogni anno, anche la Stazione Centrale, la Hauptbahnhof, offre un imponente scenario natalizio con circa 150 chalet e il gigantesco albero addobbato e illuminato da oltre 7000 cristalli Swarovski. Da Zurigo a Losanna, con il mercatino allestito in Place Saint-Francois con una cinquantina di chalet ad occupare la piazza fino all’ultimo giorno dell’anno.
In Place Pèpinet sarà invece possibile trovare le incantevoli creazioni degli artisti del legno, del vetro e della ceramica, mentre gli amanti della gastronomia potranno deliziare occhi e palato al mercatino di Le Marché du Terroir, tra Place de l’Europe e Place Centrale. Chicca di Losanna il Festival Lausanne Lumiere, un evento con la luce a far da protagonista attraverso una serie di installazioni artistiche.
Da Losanna a Montreaux che ogni anno attira migliaia di visitatori lungo le rive del lago di Ginevra per visitare le oltre 140 casette natalizie ricche di idee regalo per i più grandi e di magia per i più piccoli grazie al laboratorio di Babbo Natale e alla sua cassetta degli attrezzi magici con i quali confezionare dolcetti e piccoli doni personalizzati.
Oltre alla suggestiva passeggiata sul lago, sarà possibile visitare anche il mercatino coperto dove il Villaggio dei Boscaioli è pronto ad accogliere turisti e non intorno all’abete gigante con stuzzichini e bevande calde come ottimi intramezzi tra un acquisto e l’altro. Meta ideale per tutti i bambini La Casa di Babbo Natale a Rochers-de-Naye: salendo sul trenino di Santa Klaus si potrà raggiungere, a 2042 di altitudine, un villaggio dove mangiare, fare shopping, partecipare alla Caccia al tesoro del Babbo Natale e farsi una foto ricordo con lui. Altra particolarissima avventura presso il villaggio di Caux, dove un presepe gigante aspetta i turisti insieme ad un parco dedicato alle renne e ad altri animali; ad attendere i bambini invece il villaggio dei folletti per giocare e divertirsi con la magia del Natale.