Elvino Echeoni è nato a Roma il 12 dicembre 1950. La sua vita è dedicata all’arte: pittore, scultore, incisore, restauratore, designer e musicista. Attraverso la sua pittura affronta con tecniche e stili diversi, temi sociali; dipinge per esempio alcuni canti della Divina Commedia, fa mostre a tema con analogie fra Freud e Pirandello e successivamente tra Federico Fellini e Charlie Chaplin.
L’amore per il nuovo e il moderno e la costante ricerca lo proiettano, attraverso le vibrazioni del colore e l’armonia dello stesso, a una sintesi pittorica di “Energia vitale”.
Abbandonata la forma, esegue una serie di dipinti astratti ispirati a “Momenti musicali” e una dal titolo “realtà virtuale” con la quale estremizza la tridimensione con figure geometriche. Per questo nuovo modo di interpretare la pittura, l’annuario d’arte “Arte & Mercato” e l’”Annuario d’arte moderna Italiana”, gli dedica la copertina.
Inoltre, il Decastero Cultura della Repubblica di San Marino gli assegna la Targa d’oro Europea per meriti artistici e il Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro, controfirmato da Romano Prodi, gli conferisce l’onorificenza di “Cavaliere”.
Ma qual è il ponte che lega l’artista Elvino Echeoni al Microfono d’oro?
“Negli anni novanta ero considerato il pittore delle Miss per aver ritratto le più belle donne del mondo, vincitrici di concorsi internazionali come Miss Universo e Miss Italia nel Mondo. A Salsomaggiore ho conosciuto Saverio e Gianni Insalata, di Coira, ideatori e organizzatori (con Enzo Mirigliani) della manifestazione. S’instaurò una grande amicizia. Nel duemila abbiamo organizzato l’“Oscar della musica e della bellezza italiana nel mondo”. Quest’anno Gianni Insalata, che curerà e coordinerà Il Cantagiro in tutto il mondo, mi ha proposto come rappresentante per la Svizzera Giancarlo Marini. Una cosa tira l’altra e come per magia è sorto il connubio Cantagiro Italiano* – Microfono d’oro.” *Elvino Echeoni è direttore generale della manifestazione canora.
Eliana Panchieri-Briccola
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook