Gli Swiss Nightlife Award sono alle porte, ecco il parere di Oliver Diggelmann, uno degli organizzatori, sulla vita notturna in Svizzera, l’unica donna nominata ed il miglior locale
Cosa ci aspetta durante la premiazione dello Swiss Nightlife Award quest’anno?
Lo Swiss Nightlafe Award, come ogni anno, è il luogo d’incontro per gli amanti della vita notturna svizzera! Certamente il colmo della serata sarà l’assegnazione dei dodici premi, incluso il premio Lifetime. Inoltre ci sarà qualche sorpresa che ancora non posso svelare in anteprima, ma consiglio a tutti i curiosi di seguire in live streaming via app o il nostro sito online la premiazione, il 7 febbraio a partire dalle ore 18.00.
Il premio SNA viene assegnato già da sei anni, come si è sviluppata la vita notturna in Svizzera negli ultimi anni?
Definitivamente il tempo non si è fermato e il settore del Nightlife sottostà ad un certo mutamento. L’anno scorso si sono fatti notare ad esempio le Daytime Party (ndr feste organizzate non di notte, ma di giorno), queste sono molto richieste.
Inoltre si nota una certa tendenza di discoteche “Underground”. Devo dire anche che gli organizzatori della vita notturna in Svizzera, con tutti gli eventi, le programmazioni e le discoteche sono in prima linea a livello internazionale. Dj svizzeri si affermano sempre di più anche all’estero. Possiamo dire: la Svizzera è definitivamente un punto notevole della vita notturna.
Cosa serve oggi per essere premiato “nottambulo svizzero” creativo e innovativo?
Il coraggio per fare il primo passo e la volontà per non rimanere fermi, ma reinventare se stessi continuamente.
Tra le nomination spicca il fatto che c’è solo una donna, Tanja La Croix. C’è una mancanza di talenti femminili in Svizzera o è difficile affermarsi nella vita notturna da donna?
Non credo che per le donne sia più difficile, però è vero che la maggior parte delle professioni che riguardano la vita notturna, vengono esercitati da uomini. Dato che queste condizioni non sono ancora equilibrate, questo si rispecchia anche nella nostra percezione.
Nella categoria “Best New Location” gareggiano i locali zurighesi Alice Choo e Härterei e il locale XOXO a Losanna. Cosa accomuna i locali? Quale punto potrebbe essere decisivo per il primo posto?
Tutte le location hanno una storia molto giovane, ma hanno già ottenuto dei momenti clou, è per questo che si sono potuti affermare nella top 3 degli “Newcomer”. Tutti i tre locali possono contare su dei fan davvero fedeli, rimane molto interessante chi sarà il vincitore.
Sarah Salamone