Lo stadio presentava un bel colpo d’occhio con il tutto esaurito
Giovedì 14 febbraio allo stadio Letzigrund di Zurigo non è stata solo un’importante ed attesa partita di calcio valida per i sedicesimi di Europa League. L’incontro tra lo Zurigo ed il Napoli di mister Ancelotti è stato anche una grande festa popolare per tantissimi italiani, soprattutto per i napoletani e campani, di Zurigo e dintorni che sono arrivati in massa allo stadio zurighese per sostenere la squadra partenopea e per ammirare da vicino Insigne e compagni. Tra le migliaia di sostenitori presenti nella curva del Napoli c’è stata una massiccia presenza dei tifosi-soci dei vari Club Napoli locali. Bisogna elogiare i Club stessi per il gran lavoro di preparazione all’evento. I Club Napoli hanno organizzato la raccolta dei tickets per il settore ospite messi a disposizione dalla società FC Zurigo. I tantissimi soci sono stati poi perfettamente coordinati e supportati dai Club per l’arrivo in terra elvetica della loro squadra del cuore. Forte presenza anche dei tifosi del Club Napoli del Lussemburgo.
Almeno diecimila tifosi azzurri, provenienti da Zurigo ed ogni angolo della Svizzera tedesca, hanno gremito non solo la curva riservata agli ospiti, ma anche tanti altri settori dello stadio. Ad essi si sono uniti anche 2-3mila irriducibili e stoici tifosi partiti da Napoli che seguono di solito la squadra nelle trasferte europee. Lo stadio presentava un bel colpo d’occhio con il tutto esaurito per un totale di 24mila spettatori. La cornice di pubblico, divisa a metà tra i supporters zurighesi e napoletani, è stata spettacolare e corretta. La giornata di festa è stata macchiata, però, nel pomeriggio da uno scontro di tifosi capitato non molto lontano dallo stadio. Tutto è iniziato quando un gruppetto di facinorosi tifosi dello Zurigo si è recato nei pressi di un albergo dove alloggiavano alcuni supporters del Napoli cercando lo scontro con essi. Lo scontro, purtroppo, c’è stato, per fortuna senza gravi conseguenze, e all’arrivo della polizia tutto è rientrato ed è stata ristabilita la calma.
La partita poi ha visto la vittoria del Napoli di Ancelotti che ha battuto lo Zurigo con un netto 3-1 ipotecando la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League al termine di una partita dominata dagli azzurri. Il ritorno al San Paolo , vista anche il netto divario tecnico tra gli azzurri e gli svizzeri, sarà molto probabilmente poco più di una formalità.
Gianni Polverino