Spesso cerchiamo dove trascorrere le feste natalizie, quando la Svizzera in questo periodo dell’anno mette in scena un vero e proprio spettacolo magico.
Se lo scorso anno la pandemia ha fatto vivere un periodo natalizio molto sottotono, quest’anno, pur mantenendo le dovute riserve, sembra che sarà possibile concedersi qualche piacere: mercatini, eventi, iniziative e ambienti creati ad hoc, anche se in alcune città della Confederazione basta una semplice passeggiata in centro per immergersi nell’atmosfera giusta.
Dimensione pop up
In generale il Natale è sempre un po’ pop up, spesso e volentieri appaiono dal nulla dei luoghi d’attrazione e di ristorazione per sparire poi quando la festività è ormai trascorsa. Ma quest’anno questa concezione si rafforza e il Natale si fa assolutamente pop up con una gran quantità di luoghi ed eventi che compaiono magicamente per farci godere appieno del momento. Così non è difficile rimanere affascinati ed essere attratti dalle lucine di chalet e banchetti in luoghi suggestivi e che offrono delizie tipiche, dalla cioccolata alla fonduta di formaggi fino al profumatissimo vin brûlé.
Troverete tantissimi pop up natalizi dappertutto e in tutte le città svizzere. A Berna, per esempio, potreste imbattervi in Øscår Elch, il popolare pop up a Ringgenpärkli pensato per grandi e piccoli con un bar natalizio e uno chalet-ristorante, colorati, creativi, allegri e in stile urbano. Uno stile molto più alpino, invece, lo potrete trovare nello straordinario chalet, situato sulla Kornhausplatz, mentre per i più sognatori è consigliato l’ambiente unico del Rummelbummel, nel cortile interno del Centro per la produzione culturale PROG, dove potrete fare una pausa nell’accogliente ambiente fatto di mobili antichi, oggetti di scarto, elementi decorativi e impianti luminosi particolari.
Anche Zurigo offre improvvisi e inaspettati angoli di Natale allestiti per l’occasione, come la Weihnachts-insel, l’isola del Natale a Bauschänzli dove lo spirito natalizio e il buon umore sono garantiti dalle braci calde e buon vin brûlé. Oppure l’originale e giovanile Rudolph‘s Holy Moly (Dufourstrasse 43, 8008 Zurich) dove potete assaporare i vostri drink in un ambiente completamente avvolto nel Natale con decorazioni come le oltre 400 palline, le slitte, gli animali, abeti, Babbo Natale e soprattutto tantissimi pacchi dono che rendono tutto davvero scintillante. Per non parlare della discoteca sui pattini da ghiaccio al The Dolder Grand, nel cuore del bosco.
Ma, a proposito di pop-up, quest’anno a Zurigo è stato inaugurato un progetto chiamato Hotel Noel, dove ben 10 artisti, tra cui illustratori, designer, fotografi, videoartisti, creatori di sculture e installazioni, hanno realizzato 10 camere in altrettanti hotel a tema natalizio per ospitare quanti decidono di visitare la città sulla Limmat nel periodo Natalizio immergendosi totalmente nello spirito artistico e festoso. Gli alberghi sono tutti situati in posizioni strategiche che renderanno molto semplice la scoperta della città (https://noelzurich.com/).
Mercatini da sogno
Non possiamo immaginare il Natale senza i tradizionali mercatini e in Svizzera non c’è paese senza la passeggiata tra le bancarelle addobbate e illuminate a festa. Non possiamo elencarli tutti, qui davvero ogni paese è provvisto di un mercatino natalizio, ma possiamo suggerirne alcuni. Da non perdere nella stazione ferroviaria di Zurigo, il Christkindlimarkt, che con le sue 150 bancarelle è uno dei mercatini natalizi coperti più grandi d’Europa, oppure, sotto lo sguardo elegante della facciata principale del Teatro dell’Opera, nella Sechseläutenplatz di Zurigo, dove sorge il Wienachtsdorf. Non mancate di visitare il mercatino di Natale di Münsterplatz, a Berna, posizionato proprio davanti alla storica cattedrale nella piazza decorata in modo particolarmente sfarzoso che sembra uscito da una fiaba. A Ginevra troverete il più maestoso mercatino natalizio al Jardin anglais, Noël au Jardin, con una vasta selezione di artigiani della regione nella lunga passeggiata nel parco immerso nelle luci natalizie. Una lunga carrellata di casette di legno si snoda nelle maggiori piazze di Lugano, mentre il Parco Ciani ha preso le sembianze in un suggestivo Bosco Incantato, un sentiero luminoso attraverso alberi e aiuole che accompagnerà adulti e bambini in una passeggiata alla scoperta di tanti angoli di luce. Anche il parco più bello della città Lucerna, il Vögeligärtli, si trasforma in una foresta magica scintillante, accogliendo un mercatino un po’ diverso dal solito. Se volete visitare uno dei più bei mercatini d’Europa allora andate a Montreux, dove ogni anno per un mese le sponde del lago accolgono più di 170 commercianti, artigiani e ristoratori installati in chalet illuminati. L’incanto si completa al passaggio di Babbo Natale che sorvola la zona del mercatino con la sua slitta magica!
Redazione La Pagina