Relax, serenità e tradizione sono le tre parole d’ordine intorno alle quali si declinerà il Natale in Valle d’Aosta, tra gli sport della neve, l’enogastronomia, l’offerta culturale e lo charme della natura di montagna.
Adulti e bambini potranno trovare numerosi motivi di interesse nella vasta offerta di animazioni, spettacoli, concerti e manifestazioni dell’artigianato che si terranno in tutte le principali località e che culmineranno nelle celebrazioni religiose della notte del 24 dicembre. La ricerca di un’idea regalo, ma anche la semplice curiosità, spingerà i turisti a visitare i mercatini natalizi, una tradizione diffusa in tutta la regione.
La prima occasione di curiosare tra le bancarelle si è avuta il 5 dicembre nel borgo di Viering, a Champdepraz.
Lo stesso giorno il mercatino natalizio ha debuttato anche a Gressoney-La-Trinitè, nella Sala Polivalente di località Edelboden Superiore, dove sarà presente anche il 12 e il 19 dicembre.
Nello stesso periodo ad Aosta si terrà la tradizionale Mostra mercato allestita sotto i portici della centrale piazza Chanoux; il 6 dicembre a Chatillon si è invece svolto il Petit marchè du Bourg allietato dalla “Fanfara del Ciabot”; il 7 ed 8 dicembre a Saint-Oyen è andata in scena la 7/a “Foire Marche” de Noel du Grand Combin, mentre a Donnas, nella bassa Valle d’Aosta, il mercatino di Natale si svolgerà il 20 dicembre prossimo.
L’evento più atteso del settore sarà, però, la seconda edizione del “Marchè Vert Noel” di Aosta. L’iniziativa, in programma dal 3 dicembre al 6 gennaio, ha per teatro piazza Caveri, ed è imperniata sulla ricostruzione di un villaggio alpino, con tanto di strade e piazze; saranno utilizzati numerosi chalets e un bosco di abeti. La kermesse è dedicata all’esposizione e alla vendita di produzioni artigianali. Nel periodo natalizio non mancherà una ricca offerta di concerti di musica sacra, popolare o tipicamente natalizia.
Il 19 dicembre, alle 21, alla Cattedrale di Aosta si esibirà uno dei più quotati artisti gospel della scena internazionale, James Hairston Junior, accompagnato dal gruppo “Youthful Praise”.
Il 23 dicembre alle 20.45, nella Chiesa parrocchiale di Donnas si esibiranno, invece, “Rio Fontano”, coro “Mimosa” e coro “Allegra mente”. La sera del 24 dicembre in tutte le parrocchie della regione il Natale verrà celebrato con la Messa di mezzanotte, al termine della quale, secondo tradizione, verranno distribuiti dolci, panettoni, cioccolata calda e vin brulè, tra musica e canti.
Tipica è poi, in numerose località, l’usanza di allestire un presepe vivente, spesso animato dai bambini, oppure di organizzare dei falò o delle fiaccolate.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook