“Piacere di guida senza limiti”
Design interni
Il design dell’abitacolo richiama in molti modi lo stile da vettura che arriva ovunque dell’esterno. Il pannello di finitura lato passeggero, ad esempio, enfatizza la larghezza della plancia e quanto ampia e consistente sia l’impronta a terra di CX-3. Altri dettagli trasmettono raffinata qualità artigianale, come le tre bocchette rotonde della climatizzazione integrate da una sottile e discreta bocchetta orizzontale. O il cupolino del quadro strumenti dal rivestimento in pelle con cuciture in evidenza. La forma futuristica dei solidi pannelli porta, invece, esprime modernità ed è completata dal morbido materiale rosso scuro del rivestimento delle porte che si abbina a quello dell’appoggio per le ginocchia sulla consolle centrale. I sedili hanno uno sportivo rivestimento parzialmente in pelle con una sezione centrale trapuntata. Mazda CX-3 dispone di bagagliaio da 350 litri che si amplia sino a 1.260 litri con i sedili posteriori, sdoppiati 6:4, abbattuti. Uno dei suoi punti di forza è la flessibilità, e dispone di piano d’appoggio reversibile posizionabile a due diversi livelli a seconda delle necessità. Nella posizione più alta crea un piano di carico uniforme con i sedili posteriori abbattuti, offrendo sufficiente spazio sotto di esso per ricoverare oggetti come un tavolino da campeggio pieghevole o una racchetta da tennis o uno skateboard. Viceversa nella posizione più bassa crea un vano sufficiente per due valigie da 67 cm a sedili posteriori occupati. In entrambi i casi l’altezza del vano del portellone e la sua soglia sottile semplificano il carico e lo scarico.
Design esterni
Pur condividendo molti stilemi KODO – Soul of Motion con altre Mazda, dalle linee fluenti e scolpite al compatto abitacolo inclinato verso il posteriore, il frontale audace, le grandi ruote, le modanature laterali e l’alta linea di cintura di CX-3 esprimono chiaramente anche il suo carattere di SUV. Sul frontale l’alta calandra dai sette listelli color argento e le tipiche ali cromate che si allungano sin dentro i fari dalla firma luminosa caratteristica indicano la strada seguita dal marchio Mazda.
Gli scintillanti fari Full LED ad occhio di predatore dispongono di tecnologia a guida luminosa che illumina la parte della tipica ala che si trova dentro il gruppo ottico.
Di fatto tutti i modelli KODO sono caratterizzati da una sostanziosa impronta a terra, ma CX-3 fa un “passo” avanti in merito con grandi ruote in lega da 18 pollici. Le superfici esterne lucide delle loro sinuose cinque razze tridimensionali fanno un deciso contrasto con le parti in grigio canna di fucile metallizzato.
Sul posteriore, il sagomato portellone dotato di incavo per la targa esalta il ridotto sbalzo di CX-3, ed allo stesso tempo nasconde alla vista la telecamera di parcheggio. I gruppi ottici posteriori si estendono dalla fiancata sin dentro al portellone. A complemento delle luci c’è la loro firma luminosa esclusiva del marchio, con una sottile linea superiore e luci di stop dal contorno tridimensionale. I dettagli, come il doppio tubo di scarico sporgente nella parte inferiore, sottolineano la robustezza da SUV sportivo del posteriore.
Motori
Nel cuore di CX-3 batte un motore a benzina SKYACTIV-G 2.0 in due varianti di potenza o un diesel SKYACTIV-D 1.5, con potenza trasferita alle ruote anteriori o distribuita su tutte le quattro ruote attraverso un cambio a sei marce automatico SKYACTIV-Drive o manuale SKYACTIV-MT. Entrambi i tipi di motore hanno una efficienza anticonvenzionale, con compressione estrema, peso contenuto e sistema i-stop di spegnimento al minimo di serie. Entrambi i motori sono contraddistinti anche da una prontezza di risposta immediata e lineare ai comandi del conducente. E tutti e due sono conformi alle norme Euro 6.
Il motore SKYACTIV-G 2.0 ad iniezione diretta viene proposto sia nella variante da 88 kW/120 CV per i modelli a trazione anteriore che in quella da 110 kW/150 CV per CX-3 AWD, entrambe ad un regime di 6.000 g/min, e con coppia massima di 204 Nm a 2.800 g/min. Il rapporto di compresssione è di 14:1.
Prezzo a partire
da 19’800.- franchi