Dopo le ferie estive accompagnate da una programmazione semplice e pressoché prive di novità importanti studiata per il periodo estivo, le reti televisive sono pronte per iniziare la programmazione autunnale con la tradizionale presentazione dei palinsesti della nuova stagione autunnale 2012 – 2013: scopriamo allora le novità dei canali Rai1 Rai2 e Rai3
Il via ufficiale della stagione autunnale di Rai1è è riservato a Fabrizio Frizzi con Miss Italia. Dal Palazzetto dello Sport di Montecatini Terme andranno in onda tre anteprime in seconda serata, dal 6 all’8 settembre, e due puntate di prima serata il 9 e il 10 settembre, più una puntata del Dopo Miss in seconda serata dopo la Finale del 10 settembre. Ma Frizzi sarà impegnato anche con un format ormai storico per Rai1 “Per Tutta la Vita“, programma che in ogni puntata porterà alla ribalta le storie di due coppie di fidanzati prossime alle nozze da mercoledì 19 settembre condotto con Natasha Stefanenko
Riapre i battenti anche “Uno Mattina in Famiglia” con Tiberio Timperi e Miriam Leone dall’8 settembre, mentre per la stessa data Antonella Clerici torna alla guida della sesta edizione di “Ti lascio una canzone”. Carlo Conti, fresco di nozze, è impegnato su più fronti con l’“Eredità” e la seconda edizione di “Tale e Quale Show” entrambi a settembre; e dal 2 novembre lancerà il nuovo talent people show “Fatti valere!”. Sempre entro la prima quindicina riprendono le trasmissioni portanti del primo canale senza tanti cambiamenti: “Uno Mattina”, “La Prova del cuoco”, “La vita in diretta”, “Verdetto finale”, “Porta a Porta”, “Easy Driver”, “Le amiche del sabato” e “Passaggio a Nord Ovest” e il dopo il Tg1 con “Qui Radio Londra” di Giuliano Ferrara. Fin qui, nessun cambiamento, mentre qualche novità la troveremo ad ottobre, mese in cui la domenica riprende “L’Arena” di Massimo Giletti e “Così è la vita” di Lorella Cuccarini dal 7 ottobre, che già ben conosciamo e una novità del palinsesto di Rai1 “Spietati”: tre puntate, una dedicata al nord, una al centro, una al sud con alla guida tre comici e una conduttrice, in stile “Amici miei”. A novembre arrivano i nuovi episodi di “Rex” e la puntata evento di “Eroi di tutti i giorni” dove saranno raccontate storie straordinarie di persone comuni che, con i loro gesti e il loro coraggio, si sono comportati da eroi.
La stagione autunnale di Rai2 la prima novità dell’autunno riguarda l’intrattenimento con l’adventure-game-reality “Pechino Express”, condotto da Emanuele Filiberto di Savoia. Nella seconda serata, Enrico Bertolino propone un nuovo programma fortemente connotato in termini satirici, di cui si prevede il passaggio in prima serata delle ultime tre puntate. Per l’approfondimento, in prima serata, torna “Voyager” il programma di Roberto Giacobbo che indaga per conoscere. Il Canale conferma in prima serata gli appuntamenti con la serie tv: le “N.C.I.S.” ambientate a Washington e quelle di “N.C.I.S Los Angeles”, “Haway Five-0” e “Criminal Minds”. A questi appuntamenti si aggiungono i nuovi episodi del più recente successo del genere: “Castle”.
Il sabato pomeriggio Rai2 propone altre tre novità: la prima, il dietro le quinte di “Pechino express”; la seconda un factual – il primo esempio di questo nuovo genere proposto da una Rete generalista Rai – “Teen Manag€r“, in cui la responsabilità della gestione del budget familiare passa per una settimana nelle mani di un figlio adolescente; la terza, il programma “Catastrofi” che sullo stile della “real tv” propone filmati esclusivi relativi sia alle catastrofi naturali, sia a quelle causate dall’uomo. Il sabato pomeriggio alle 18.30 farà il suo debutto nel palinsesto di Rai2 “90° Minuto Serie B“, sul campionato cadetto, mentre la domenica, con “Quelli che…“, accanto a Victoria Cabello il Trio Medusa, la rivelazione della scorsa edizione Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani.
Per quanto riguarda Rai3 la prima serata della domenica ripartirà un ciclo di nuove puntate di Report, con le inchieste televisive di Milena Gabanelli. Il lunedì una grande novità del palinsesto: Fabio Fazio esporta dal week end il suo “Che tempo che fa” e lo trasforma in un programma di prime time. Si abbinerà a nuovi spazi alla presenza di grandi personaggi, fra i quali spicca il nome di Roberto Saviano. Fra le conferme, anche come collocazione di palinsesto, c’è Ballarò al martedì con la conduzione di Giovanni Floris e le irresistibili copertine di Maurizio Crozza. Federica Sciarelli sarà nuovamente al timone di “Chi l’ha visto?“, un altro pilastro della programmazione della rete. Al venerdì propone in prima serata “Amore criminale” con la nuova conduzione di Luisa Ranieri. Al sabato “Ulisse“, il viaggio nella grande divulgazione scientifica firmato da Piero e Alberto Angela. Al lunedì torna su Rai3, per 4 puntate, Pippo Baudo con “Il viaggio“, il programma sarà un viaggio, a bordo di un camper, nel nostro paese alla maniera dei grandi visitatori del nostro paese come Goethe o Stendhal. Nelle seconde serate autunnali torna, per tre giorni alla settimana, la striscia di Fabio Volo “Volo in diretta”. Alla domenica due serie della fortunata fiction ‘Boris‘, con Francesco Pannofino. Il lunedì, una serie del classico “Sfide“, il racconto dello sport nello stile inconfondibile consolidato da Rai3, e sei puntate di ‘2112’: un nuovo programma culturale condotto dallo scrittore Sandro Veronesi, che mette al centro dell’attenzione i grandi temi capaci di unificare gli italiani anche ai tempi della crisi. Al venerdì torna la “Superstoria“, il sabato, invece, “Oggi come ieri” e la serie “Un giorno in pretura” di Roberta Petrelluzzi. L’offerta mattutina dal lunedì al venerdì si completa con il ritorno de “Le storie” di Corrado Augias. Nel pomeriggio, si conferma con alcune novità il contenitore di “Cose dell’altro Geo” e di “Geo&Geo“. La domenica di Rai3 continua ad essere densa di appuntamenti. A partire dal primo pomeriggio, con un altro momento di grande autorevolezza informativa, come è “In mezz’ora” di Lucia Annunziata.