Dal classico abito rosso alle tutine luccicanti, gli outfit migliori per le feste
Per gli amanti del rosso è giunto il momento delle celebrazioni in piena regola: mai come a Natale infatti questa allegra ed elegante tonalità è tanto blasonata e declinata nei look più disparati, dal classico tubino ai minidress glitterati, dai maglioncini spiritosi alle eleganti mantelle, per accontentare davvero tutte. Partendo allora dal classico del classico, il must di ogni Natale, il super ricercato tubino rosso, perfetto per un pranzo in famiglia, ma anche per una serata di festeggiamenti tra amici.
Il vestito rosso è infatti immancabile, e qualunque siano le tendenze è uno di quei capi che non passa mai di moda e che si può rinnovare in mille modi diversi semplicemente giocando con gli accessori. Lunghi o corti, scollati o bonton, aderenti o morbidi, ce n’é davvero per tutti i gusti, basta solo trovare il più adatto al proprio stile. Dal più elegante al più sbarazzino, i modelli di quest’anno propongono dettagli in pizzo sulle maniche, che hanno per lo più lunghezza a tre quarti. Molto elegante anche la versione in velluto, tessuto molto trendy per questo inverno.
Le ‘non classicissime’ potranno optare per un maxi abito aderente lungo o, all’opposto, per modellini corti con gonna svasata. Anche per gli accessori non c’è che l’imbarazzo della scelta: oro, argento o nero si sposeranno benissimo con il rosso di ogni modello. Chi non ama particolarmente indossare colori vistosi, ma vuole comunque rispettare la tradizione, potrà optare per una nuance di rosso più morbida o virare al bordeaux.
Comunque sia, se il rosso è la nuance natalizia per eccellenza, non manca chi preferisce optare per il total black: anche qui spopola il tubino, sinonimo di eleganza e femminilità, da impreziosire magari con un collier luminoso o dei lunghi orecchini. Indossare un little black dress durante le feste natalizie è una scelta che ripaga sempre. Che sia un semplicissimo abitino dalla lunghezza midi o un modello con inserti in pizzo o tulle, basta accessoriarlo nel modo giusto, abbinandolo magari a un bel paio di décolletè oro o argento per avere un look elegante e festivo quanto basta.
Ottimo anche l’abbinamento con il classico rosso: potete adottare un look total black arricchito da una giacca rossa, un foulard o un semplice paio di orecchini. Passando dal classico al meno impegnativo, ma sempre senza rinunciare all’eleganza, ottima soluzione la gonna tartan abbinata al dolcevita: sobria, elegante e moderna al tempo stesso. Alternativa sullo stesso tema l’abbinamento gonna midi vintage e camicetta fantasia, o ancora gonna a ruota midi rossa, con camicetta bianca a pois dorati o a righe argento e rosse o oro e rosse. Perfette qui un paio di décolleté di vernice rossa per essere letteralmente impeccabili. Chi preferisce invece puntare sulla comodità anche in queste occasioni importanti, può optare per dei pantaloni dal taglio classico, da abbinare a camicia con il fiocco o pullover dai colori delicati con volant sulle maniche, come va tanto di moda nell’ultimo periodo.
Perfetti anche i pantaloni a palazzo, magari da abbinare a un mini-cardigan con delle applique di perle o pietre. Per chi invece non rinuncia all’originalità e allo spirito giocoso e divertente e vuole puntare sulla simpatia, perfetti i maglioni natalizi, quelli con i classici motivi nordici: ogni brand ne ha inserito almeno uno nelle proprie collezioni invernali. Si può scegliere un maglione natalizio oversize, ottimo per chi predilige la comodità: sarà perfetto abbinato sui leggings o su un pantalone skinny; altra possibilità i pullover cropped, quelli ad altezza ombelico, sbarazzini e perfetti anche sopra ad una gonna a ruota. Insomma, anche a Natale non mancano le soluzioni per essere trendy senza rinunciare al proprio stile.
Isabella La Rocca