Torna ad affascinare il caro, vecchio…ma lussuoso…treno
Certo, l’aereo è comodo e veloce. Indispensabile per le mete oltreoceano, ideale per i tragitti lunghi, inevitabile per gli spostamenti di lavoro.
Ma per chi vuole viaggiare riscoprendo il valore del viaggio prima di assaporare quello della meta non c’è niente di meglio che il treno.
L’unica condizione è avere a disposizione il tempo necessario: tolto questo, il piacere di godersi un lungo viaggio sulle rotaie è quanto di meglio possa fare chi ama viaggiare. Non sono in pochi, in effetti, ad aver riscoperto, in un mondo sempre più frenetico, il piacere del ‘viaggio lento’, ideale per godersi squarci di paesaggio dal finestrino, muovendosi dolcemente da una città all’altra.
Cavalcando l’onda di questo ritorno, sono sempre più numerose le proposte di viaggio pensate ad hoc su convogli sempre più panoramici e confortevoli, quando non addirittura di lusso, verso le mete più svariate, europee e non.
Iniziamo a scoprire le mete più interessanti da raggiungere in treno in Europa partendo dalla Scozia, dove il Jacobite Steam Train attraversa uno dei più suggestivi e verdi panorami scozzesi. Il treno a vapore sfila lungo il famoso ponte di Glenfinnan, sospeso sul Loch Shiel e composto da ben 21 arcate.
Durante il viaggio è prevista una tappa a Fort William, la città più grande delle Highlands ai piedi del Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna. Il Jacobite Steam Train compare anche in alcune scene di Harry Potter. Sempre restando in Scozia, scopriamo altri paesaggi incantevoli sul The Royal Scotsman, un piccolo treno di lusso che ospita appena 36 passeggeri, perfetto per chi preferisce un viaggio intimo e ricco di ogni comfort. A bordo un ristorante gourmet a 5 stelle e servizio tra i migliori. Le vetture richiamano l’atmosfera anni ’20 grazie al legno verniciato, all’ottone lucido e ai tessuti pregiati.
Dalla Scozia all’Ungheria, con il Danube Express uno dei migliori treni al mondo, inaugurato nel 2008. Offre diversi itinerari che comprendono tutti la capitale Budapest e si muovono su linee diverse fino a Danzica a nord e fino ad Istanbul ad est.
I viaggiatori potranno scegliere quali città visitare e di quali panorami godere durante il viaggio. Il Danube Express ospita massimo 42 passeggeri e garantisce un viaggio unico e confortevole. Viaggio lento e panoramico per eccellenza quello sul Glacier Express, il treno espresso più lento del mondo che impiega quasi otto ore per percorrere i 270 km tra Zermatt e St. Moritz, in Svizzera. 33 km all’ora di puro relax tra valli mozzafiato.
Talmente bello da essere diventato patrimonio Unesco è il Bernina Express che offre un itinerario di poco più di quattro ore da Tirana a Saint Moritz attraversando i paesaggi della Val Poschiavo, del Canton Grigioni e dell’Engadina: viaggio dal panorama incantevole, ideale da fare in inverno con le pendici innevate.
La linea è stata realizzata nel 1910 ed è gestita dalla Ferrovia Retica. Si può partire da Coira, Saint Moritz o Davos, attraversando i ghiacciai del Piz Bernina e superando il passo ferroviario più alto di tutte le Alpi.