Una mostra sulle sedute per scoprire che non sai mai l’importanza che può avere una sedia, finché non ce la “mostrano”!
Una mostra sulle sedie. La maggior parte di noi pensa a quanto sia bizzarra un’idea simile. Invece la sedia è un oggetto, un arredo, una componente importante per la nostra vita. È utile, necessaria e in certi casi – quasi tutti per la verità – indispensabile.
Pensiamo ad una casa senza sedute… ci toccherebbe cenare in piedi! Le sale d’aspetto sembrerebbero inospitali e sicuramente più vuote di quello che sono. I mezzi di trasporto? Scomodi e pericolosi. Un ristorante, per nulla invitante. I parchi e i giardini, per nulla rilassanti. Le scuole, gli uffici, le platee degli spettacoli, le gradinate dei tifosi. Da seduti si sta meglio
Le sedie sono anche un chiaro riferimento ad un modo di essere, perché in fondo è anche come si sta seduti che dice qualcosa in più della personalità.
Il modello che si sceglie ci svela lo stile, la quantità delle sedie che mettiamo attorno ad un tavolo svela l’idea che abbiamo di convivialità.
Una sedia è molto di più di un semplice accessorio e ha una propria storia, un’evoluzione e soprattutto non uno ma tanti stili!
Siamo ancora convinti che una mostra sulle sedie sia un’idea così bizzarra? Magari sì, ma siamo curiosissimi di sapere qualcosa in più su questo oggetto di uso quotidiano ma che forse è troppo sottovalutato. Per soddisfare la nostra curiosità c’è il posto giusto: il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, infatti, ha allestito una mostra dedicata a questo oggetto prezioso: “Chair on air” – La cultura del progetto raccontata da tredici sedie.
Abbiamo tempo fino al 17 dicembre, per visitare il Campus SUPSI di Mendrisio (Dipartimento ambiente costruzioni e design) dove, in collaborazione con due aziende di eccellenza, quali l’italiana Magis e la svizzera Seledue, è stata allestita un’esposizione dedicata proprio alla sedia. La mostra “Chair on air”, attraverso una selezione di tredici modelli, racconta la storia, i progetti, il processo produttivo di sedute esemplari nel panorama del design contemporaneo. La rigida selezione di modelli è stata eseguita secondo una metodologia progettuale di qualità, con un intento didattico e divulgativo, che si rivolge a ingegneri, architetti, designer e comunicatori visivi, nonché a coloro che si occupano di ambiente, di tecnologie e di materiali, e che tratta con particolare attenzione gli aspetti di sostenibilità e di etica dei processi produttivi, dell’utilizzo intelligente dell’energia e della logistica. Ma la mostra può interessarci un po’ tutti perché la sedia è sempre il posto giusto su cui poter stare nei momenti importanti: quando si pranza a lume di candela con il proprio partner; quando si mangia una pizza con gli amici; quando si ride a colazione in famiglia. La sedia ci sostiene nei momenti importanti come quando si firma un contratto, quando si supera un esame, quando si sceglie la cosa giusta da fare. La sedie è fondamentale perché ci permette di viaggiare più comodi e sicuri, ci fa godere dei momenti di relax in giardino, al cinema, al bar…
Una mostra sulla sedia può essere un’esperienza interessante che ci permette di rivalutare questo oggetto di vita quotidiana. Siete ancora lì, questo non è il caso di restare seduti…
Redazione La Pagina
Info mostra:
Chair on air
La cultura del progetto raccontata da tredici sedie
Fino al 17 dicembre 2021
presso Campus Mendrisio – Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI
www.supsi.ch/dacd