Ha 21 anni ed è di Castellammare di Stabia il vincitore della categoria “Sanremo nuova generazione”.
Occhi verdi e faccia da “bravo ragazzo”, Tony Maiello, sul palco dell’Ariston ha presentato il brano dal titolo “Il linguaggio della resa”.
Ex concorrente della prima edizione di X Factor è un pupillo di Mara Maionchi. Il giovane cantautore ha preso parte ai provini nel 2008, arrivando fino al bootcamp della Maionchi che lo portò tra i cinque finalisti delle selezioni della sua categoria, piazzandosi infine al quarto posto nella finale del talent show di Raidue.
Messo sotto contratto dall’etichetta Non ho l’età, che da subito ha creduto alle sue qualità, non solo artistiche ma anche di autore, compositore ed interprete, Tony firma così il suo contratto discografico con l’etichetta discografica della Maionchi e Alberto Salerno.
E nonostante il primo Ep dal titolo “Ama Calma” del maggio scorso non si imponga sul mercato, l’etichetta discografica insiste nell’investire su di lui, fino a farlo arrivare a Sanremo con il brano “Il linguaggio della resa”, firmato dallo stesso Tony con Roberto Cardelli, Fabrizio Ferraguzzo e Fio Zanotti, che ne ha curato l’arrangiamento.
Nel giro di tre anni dall’inizio dell’avventura musicale, Tony Maiello è arrivato al primo importante successo.
“La mia vita cambierà e cercherò di impegnarmi al massimo; sicuramente la partecipazione ad un talent mi ha aiutato, mi ha dato visibilità, maa non mi aspettavo comunque di vincere. Ho apprezzato molto il pezzo di Nina Zilli”, ha commentato Tony dopo la premiazione sul palco dell’Ariston.
In questi giorni il giovane cantautore è impegnato a presentare il disco ‘Il linguaggio della resa’ da lui stesso definito “power pop”: “Contiene dieci pezzi, di cui cinque inediti. Un brano è in inglese”.
Dopo la presentazione dell’album in tutta Italia, “mi dedicherò alla scrittura di nuovi testi”, ha poi dichiarato ilgiovane Maiello. Nel frattempo la sua cittadina si gode il suo trionfo: “Castellammare è orgogliosa di Tony Maiello. Con lui vince la parte più bella della città”, ha commentato il sindaco Salvatore Vozza.
“È stato premiato – prosegue il primo cittadino – il suo spirito di sacrificio per seguire la sua grande passione per la musica. Tony è un ragazzo pulito, un grande esempio per tanti altri ragazzi di Castellammare: ora sanno che l’impegno e la forza di volontà portano ad ottenere risultati importanti”.