Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura e dal viceministro degli esteri Cirielli, ha incontrato ieri a Berna alcuni dei rappresentanti degli italiani in Svizzera
L’ambasciatore italiano nella Confederazione, Silvio Mignano, ha ringraziato il Presidente della Repubblica per “la straordinaria sensibilità che l’ha portata a scegliere di incontrare la nostra comunità come primo gesto appena arrivato in Svizzera”.
L’ambasciatore ha sottolineato che “670’000 è un numero straordinario, sono appunto gli italiani che vivono in ogni cantone in ogni città della Svizzera, costituiscono la terza più grande comunità italiana all’estero e la più grande comunità di stranieri in Svizzera”.
Nel suo breve saluto Mattarella ha chiarito che “incontrare chi rappresenta la comunità italiana in Svizzera è un modo ideale per iniziare questa visita di Stato, anche perché voi, con tutti i nostri connazionali che con voi vivono e operano nella Confederazione, rappresentate la presenza italiana in questo Paese amico”.
Il Presidente della Repubblica si è detto lietissimo di incontrare i presenti quali rappresentanti di tutti gli italiani in Svizzera, ringraziandoli per quello che fanno e per come rappresentano l’Italia nelle diverse attività in cui sono impegnati. “Questa comunità così grande che porta l’Italia in Svizzera è una particolarità che lega fortemente in nostri due Paesi in maniera intensissima, di amicizia, di collaborazione, di legame di ogni genere – ha detto Sergio Mattarella nel suo intervento rivolto ai presenti – quello che fate è particolarmente importante nei vari settori in cui si svolge l’attività che vi impegna, da quello economico, a quello commerciale, a quello culturale, a quello artistico, a ogni versante in cui si esplica l’attività: è un modo ulteriore di legare l’amicizia di Svizzera e Italia. È un piacere incontrarvi, rivolgervi un saluto di vicinanza e di affetto da parte mia e della Repubblica” ha concluso il Presidente che si è congedato con una solida stretta di mano con i presenti.
Il presidente Sergio Mattarella si trova in visita di Stato nella Confederazione, secondo gli impegni nella giornata di oggi, martedì 29 novembre, il Governo federale, guidato dal presidente della Confederazione Ignazio Cassis, accoglierà a Berna con gli onori militari il Presidente italiano. I colloqui ufficiali al Bernerhof verteranno sulle relazioni bilaterali fra Svizzera e Italia, sulla politica europea, ma anche sulla situazione della sicurezza legata alla guerra in Ucraina. Seguiranno maggiori informazioni sulla visita di stato del nostro Presidente prossimamente.
Manuela Salamone