Consigli di viaggio
È la prima volta che prendere l’aereo e avete un po’ di timore, siete pieni di dubbi e un po’ di confusione? Niente timore, tutto può essere superato cercando di organizzarci come meglio possiamo seguendo delle semplici regole e tranquillizziamoci: l’aereo è il mezzo più utilizzato dalle persone per gli spostamenti più lunghi, un motivo deve esserci! Vediamo quali sono i consigli per riuscire ad affrontare nel migliore dei modi, o nel modo meno traumatico possibile, il primo viaggio in aereo.
1. Organizzazione
Ci sono delle regole e delle normative a livello europeo o anche globale che devono essere rispettate da tutti i viaggiatori, a volte però determinate compagnie aeree possono decidere, in una certa misura quali politiche adottare, per cui è sempre bene informarsi dettagliatamente sulle regole della compagnia scelta. Quello che per certo non deve mai mancare alla partenza sono i documenti di identità e la carta d’imbarco o biglietto aereo.
2. Puntualità
La puntualità è d’obbligo. Non state partendo per conto vostro con la vostra auto per cui potete decidere di partire con tutta calma, magari con i vostri comodi. Avete degli orai da rispettare rigorosamente. Per prima cosa, è sempre meglio arrivare in aeroporto almeno due ore prima del volo, così da poter fare il check in e caricare i bagagli con calma. Appena arrivati in aeroporto, è possibile leggere, sui monitor che segnalano le partenze, il terminal da cui partirà il proprio aereo e il numero del banco del check in. Munitevi di un porta documenti che possa contenere tutti i documenti necessari e da tenere a portata di mano, come il passaporto, la carta d’identità e il biglietto aereo.
3. Primo passaggio: check-in
Qui vi daranno il biglietto che avete riservato e imbarcherete la valigia da mandare nella stiva. Presentandovi allo sportello del vostro volo, basterà consegnare i documenti necessari (passaporto per paesi fuori dall’UE, semplice carta d’identità per destinazioni europee) o numero di prenotazione e vi verrà assegnato il posto. Se avete preferenze di finestrino o corridoio è il momento di farlo presente. Attenzione però, alcune compagnie low cost non assegna i posti, per cui lo sceglierete una volta saliti sul mezzo. Qui vi viene consegnato il biglietto aereo con su scritto il terminal, il numero del gate dove vi dovete presentare.
4. Secondo passaggio: i controlli
È la parte più noiosa, ma è anche la più necessaria per la nostra sicurezza: il momento dei controlli passando per il metal detector con il bagaglio a mano. Tre cose importanti: tenete a portata di mano i documenti per il viaggio; La maggior parte delle compagnie non ammette liquidi e oggetti contundenti; togliete tutto ciò che avete indosso che sia fatto di metallo (cinture, monetine e chiavi, e anche le scarpe), per evitare che il metal detector suoni e le autorità provvedano a controlli vari. Chi viaggia con computer deve toglierli dalle custodie, mentre chi viaggia con neonati e bambini piccoli può passare con alcuni liquidi ma in piccole quantità, l’importante è dichiararlo.
5. In volo
La paura del volo, ma anche la paura del viaggio. Come le auto o in mare, c’è chi non soffre il viaggio. Non sono poche le persone che purtroppo o soffrono di aerofobia, cioè la paura di volare, oppure proprio di mal di aereo. Si può provare a seguire qualche accorgimento per affrontare il più serenamente possibile il volo che vi attende e cominciare a superare la paura di volare. Intanto evitare di assumere bevande eccitanti dal giorno prima del viaggio e seguite anche un’alimentazione equilibrata senza strafare. Preferite il posto in corridoio a quello al finestrino, è più largo perché avete una parte libera (quella del corridoio appunto, vi permette di alzavi più facilmente e magari sgranchirvi le gambe o raggiungere il bagno tutte le volte che volete. Cercate di distrarvi con musica o la lettura, soprattutto nei momenti del decollo e dell’atterraggio che sono quelli che possono disturbare di più.
Promemoria per i più timorosi:
Dovete tenere ben in mente che l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro che esiste. Gli incidenti aerei sono altamente improbabili. Facendo il paragone con le automobili, gli esperti dicono che le strade sono meno sicure e che è più probabile un incidente automobilistico che uno aereo.