Il nuovo programma “A raccontare comincia tu” condotto da Raffaella Carrà andrà in onda da fine marzo su Rai 3
Il promo del nuovo programma in onda attualmente è scarno: la pubblicità è incentrata su uno dei motivi più famosi del repertorio di Raffaella Carrà, quel “A far l’amore comincia tu” da cui prende ispirazione il titolo che è stato usato anche come colonna sonora del film premio Oscar di Sorrentino “La grande bellezza”. Già all’epoca della premiazione il remix della canzone realizzato da Bob Sinclair era tornato prepotentemente di moda e su questa scia di successo si è deciso di puntare nuovamente su questo tema musicale sempre moderno e coinvolgente. Il testo della canzone era la richiesta spregiudicata di una donna che chiede al suo uomo di prendere l’iniziativa: la cantante avrà lo stesso ruolo spassionato e anticonvenzionale nel condurre il nuovo show?
Come insegna Celentano, il mistero e la grande aspettativa sono basilari per incuriosire i telespettatori e la Carrà ne segue l’esempio. Intervistata da Vanity Fair ha rivelato poco: “Torno in tv, ma non canto né ballo: sono già troppo i reality tutti uguali”. Come darle torto del resto? Dalla sua affermazione come conduttrice nel 1985 con “Pronto Raffaella?” Raffaella Maria Roberta Pelloni ha sempre dimostrato di essere un’ottima intrattenitrice con una capacità di relazionarsi sfruttando un’empatia e un’eleganza ormai rara da trovare nelle trasmissioni chiassose e polemiche della televisione moderna.
Secondo le prime indiscrezioni la conduttrice si trasformerà nella veste di giornalista per intervistare i personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport e anche della politica senza, pero’, avere uno studio come Fazio o un palco a teatro come Maurizio Costanzo. L’ospite, in definitiva, sarà lei ma in casa direttamente del protagonista dell’intervista per, deduciamo, un programma colloquiale e molto probabilmente più intimo. Che sia questa la novità del nuovo programma? L’ispirazione deriva dal format “Mi casa es tu casa” in onda in Spagna (dove è talmente ammirata da aver ricevuto l’onorificenza di Dama all’Ordine al merito civile per conto del Re di Spagna, Felipe VI) nel quale le interviste vengono pero’ effettuate direttamente nell’abitazione del conduttore.
In ogni caso, sia che i colloqui vengano effettuati a domicilio sia a casa “Carrà” poco importa: dal promo semplice ed essenziale si intuisce quanto potere abbia ancora un personaggio popolare che attira solo con poche note e la sua voce la curiosità dei suoi fans: sarà un programma televisivo tra i più attesi della imminente primavera.
La Carrà manca dai palinsesti televisivi italiani dalla programmazione di The voice of Italy in cui aveva il ruolo di coatch insieme a Noemi, Piero Pelu’ e Riccardo Cocciante e successivamente con Dolcenera, Max Pezzali ed Emis Killa e il ritorno è stato fortemente voluto dai dirigenti Rai. L’inizio della programmazione dovrebbe essere da giovedi’ 28 marzo, naturalmente, visto il calibro della conduttrice, in prima serata su Rai3!
foto: Ansa