Esplosivo come sempre, ritorna MIKA con due singoli che anticipano l’uscita del nuovo album “The origin of love”, ricco di tante collaborazioni importanti con cui proverà a ripetere il successo mondiale dell’album di debutto “Life in Cartoon Motion” e del precedente “The Boy Who Knew Too Much”
Era un po’ che ce lo stavamo chiedendo, che fine avrà fatto quell’energico e colorato giovane che ci ha fatto tornare la voglia di ballare e scatenarci sulle note di “Grace Kelly” e “Relax, take it easy?” Sta tornando il ciclone musicale che ci ha investiti con la sua musica travolgente e che portava una ventata di aria fresca nel panorama internazionale della musica pop. Dopo aver venduto otto milioni di album in tutto il mondo, Michael Holbrook Penniman Jr., in arte MIKA, torna alla ribalta col suo disco numero tre. L’appuntamento è per il 18 settembre, giorno in cui sarà finalmente disponibile il suo “The origin of love” in cui il cantante 28enne ha collaborato con vari produttori e musicisti.Un assaggio di questo terzo album ci è stato fornito grazie al primo singolo estratto dall’album già cliccatissimo in rete e che sarà trasmesso dalle radio a partire dal 6 luglio. Lo scoppiettante brano si chiama “Celebrate”, in cui l’artista britannico è accompagnato dal rapper e produttore Pharrell Williams della team-band electro hip hop The Neptunes, ha tutte le carte in regola per diventare un tormentone estivo. Il brano è stato prodotto da Nick Littlemore degli Empire of the Sun. Ma MIKA, in questo album, realizza numerose collaborazioni, oltre a Nick Littlemore e Pharrell Williams, infatti, la star di origini libanesi, ha coinvolto anche William Orbit, Benny Benassi, FrYars, Greg Wells, Klas Ahlund e nuovi musicisti scoperti personalmente via Internet.
Interamente creato e concepito da MIKA in totale autonomia, “The Origin of Love” è il risultato di un lungo e appassionato lavoro “fai da te”, dove lui stesso ha coordinato ogni aspetto del disco, volando in giro per il mondo alla ricerca dell’incredibile elenco di collaboratori con cui poi ha lavorato. “Celebrate”, che musicalmente riprende a piene mani da atmosfere elettroniche in stile anni ’80 che ci riportano al sound che aveva contraddistinto i suoi esordi, risulta essere una canzone molto orecchiabile e dal sound quasi pop-dance.
“Il singolo deriva da ciò che accade quando combini un 22enne che trovi online, frYars, con un produttore interplanetario, Nick Littlemore, e Pharrell Williams! Composta da ma Pharrell e frYars e prodotta da Nick, questo tipo di collaborazione è possibile solo quando ognuno ci mette tutto se stesso senza nessun tipo di ego. Questa attitudine collettiva ed aperta è il cuore di “The Origin of Love”. È un album che parla di pazze storie d’amore e tolleranza”, ha affermato MIKA. Sempre secondo alcune dichiarazione dello stesso MIKA riguardanti l’intero nuovo album invece, apprendiamo che all’interno disco “The origin of love” potrebbero esserci alcuni brani anche in lingua francese. Ma “Celebrate” non è stato l’unico singolo che ha anticipato la pubblicazione dell’album, prima ancora era uscito il brano intitolato “Make You Happy”. Questo, però, come precisato da MIKA, non era da considerare il primo singolo dell’album, ma semplicemente un brano a lui caro che ha voluto condividere subito con i suoi fan: “questa è la prima canzone che voglio farvi ascoltare dal mio nuovo lavoro “The Origin of Love”. Non è un singolo, ma una canzone che amo e voglio condividere con voi”. “Make your happy”, un pezzo piacevole ed orecchiabile dal ritornello ripetitivo che resta impresso, è accompagnato da un cortometraggio diretto da Iouri Philippe Paillé a Montreal, dove l’intero album ha iniziato a prendere forma circa un anno fa insieme a Nick Littlemore agli Placet.