Il ritorno dell’autrice di Harry Potter con una mini serie per la tv
Dedicato ai nostalgici, ai fan che non riescono a dimenticare le gesta magiche del loro eroe nato dalla fantasiosa mente di J.K. Rowling, un atteso ritorno. Purtroppo non si tratta del tanto agognato Harry Potter, ma chissà che i protagonisti del nuovo sceneggiato non riusciranno magicamente a sortire lo stesso effetto. Beh, non si tratta di una cosa da poco, il successo cinematografico di Harry Potter sarà davvero difficile da bissare, ma J.K. Rowling ci riprova, questa volta con una miniserie tv. La Hbo americana e la Bbc inglese, infatti, hanno fatto squadra per adattare il suo romanzo, The Casual Vacancy, il Seggio vacante, e trasformarlo in uno sceneggiato televisivo da tre ore. In Inghilterra, i più fortunati, potranno già vederlo entro il 2014, quindi è già confermato il ritorno in grande stile della mente creativa della Rowling sul piccolo schermo.
Descritta dalla stessa scrittrice come “profondamente inglese” The Casual Vacancy è una storia tragicomica ambientata nella cittadina di Pagford, che si apre con la morte del consigliere Barry Fairbrother. Il suo posto nel Consiglio rimane vacante (da qui il titolo del libro “Il seggio vacante”) e tra i cittadini si scatena una guerriglia per impossessarsene. Così, nel nome apparente di un prestigio sociale e politico, i figli si contrapporranno ai genitori, le mogli ai mariti e i ricchi ai poveri. Sotto l’immagine di un’idilliaca cittadina inglese — classica piazza del mercato lastricata a mattoni e un’antica abbazia — si nasconde una città in guerra. Non solo la classica lotta di ricchi in lotta contro i poveri, teenager in contrasto con i genitori, mogli contro mariti, insegnanti contro studenti… Pagford non è ciò che sembra a prima vista. Chi trionferà in quest’elezione colma di passioni, doppi giochi e rivelazioni inaspettate? Per l’autrice la storia diventa un’occasione per riflettere sui vizi del mondo moderno racchiusi in un microcosmo.
L’adattamento tv del Seggio Vacante è curato dalla sceneggiatrice Sarah Phelps già autrice di Being Human, Camelot e Great Expectations, con cui la scrittrice ha lavorato a stretto contatto durante la realizazione dello sceneggiato, mentre la direzione è affidata Jonny Campbell (tra suoi film più famosi Alien Autopsy). Le riprese inizieranno in estate, precisamente il 16 Giugno e termineranno nel mese di Agosto, e anche se è certo che in Inghiltera sarà trasmesso entro il 2014, non sappiamo quando sarà possibile vederlo sui nostri schermi. Aspettiamo le notizie….e speriamo di non dover attendere troppo!