Il 3 febbraio 2015, il Sindaco di Ginevra, Sami Kanaan, ha ricevuto per una visita di cortesia il Presidente del II Municipio di Roma, Giuseppe Gerace. L’incontro ufficiale si è svolto presso la sede del Comune di Ginevra a Palais Eynard per la firma di un patto di amicizia tra la città di Ginevra e il II Municipio di Roma.
Questa è la seconda volta che Kanaan e Gerace si incontrano. Il 24 settembre, il Sindaco di Ginevra ha visitato l’Istituto Svizzero di Roma in occasione del “Giro del Gusto”, un evento promozionale organizzato dalla Confederazione Svizzera per la partecipazione a Expo Milano 2015. I due sindaci hanno discusso, in particolare, alcune questioni relative alla gestione dei rispettivi territori. Oltre alla firma del patto d’amicizia, sono stati trattati durante altri argomenti: la tradizione umanitaria di entrambe le città, una partecipazione congiunta a progetti europei, la possibile cooperazione tra le Università di Ginevra e l’università La Sapienza. “Due città che hanno scoperto di avere molto in comune e che hanno iniziato un processo di cooperazione e di scambio di esperienze significative” hanno dichiarato i sindaci Gerace e Kanaan.
“Le nostre due città, che hanno dimensioni simili in termini di popolazione, sono comunità che hanno sviluppato un’attenzione particolare per la preservazione degli spazi verdi. Non è un caso che Ginevra sia soprannominata “La città dei parchi” e che il II Municipio di Roma sia soprannominato “Il quartiere delle ville.” Nondimeno, questi due comuni, hanno il privilegio di ospitare sul loro territorio prestigiose istituzioni accademiche: il II Municipio di Roma è infatti sede della famosa Università “La Sapienza”, fondata nel 1303 con quasi 125.000 iscritti. Infine, entrambi i comuni, sono caratterizzati da una forte vocazione culturale ed artistica per la presenza di numerosi musei e teatri”.
I due sindaci condividono anche orientamenti riguardo ai temi della coesione sociale e dei diritti umani. Questi punti di vista comuni hanno portato ad un reciproco scambio sui temi delle politiche da attuare nei rispettivi territori. Inoltre, questo incontro è stata l’occasione per considerare nuove prospettive di cooperazione sulla base della convergenza delle idee emerse durante questi primi contatti tra le due municipalità.
Dopo l’incontro nella sede comunale ginevrina del Palais Eynard, il Sindaco Kanaan ha guidato la delegazione romana nella residenza del “Parc La Grange” per il pranzo ufficiale. Per il Presidente del II Municipio di Roma, Giuseppe Gerace, e il Vice-presidente, Emanuele Gisci, è stata l’occasione per incontrare rappresentanti istituzionali italiani e ginevrini. Erano presenti la Dott.ssa Bianca Maria Pozzi, in rappresentanza del Consolato Generale d’Italia a Ginevra, la Dott.ssa Cristina Carenza, Rappresentanza Permanente presso le Organizzazioni Internazionali, Jean-Dominique Vassalli, Rettore dell’UNIGE, Robert Cramer, Presidente del patrimonio Suisse Genève, Guy Dossan, Presidente della Commissione lavori e delle costruzioni del Consiglio Municipale della Città di Ginevra. Per l’occasione è stata invitato il Coordinatore della SAIG (Società delle Associazioni Italiane di Ginevra), Carmelo Vaccaro, accompagnato dai presidenti delle associazioni Giuseppe Chiararia, Friuli (Fogolâr Furlan), Ass. Regionale Pugliese, Antonio Scarlino e Ass. Lucchesi nel Mondo, Menotti Bacci.
Erano presente inoltre, Virginie Todeschini, Coordinatrice incaricata dei progetti, DCS e l’interprete Silvia Rebecca. Il Presidente del II Municipio di Roma, Giuseppe Gerace, ha 38 anni e si è laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. È specializzato presso la SIOI con un Master di Operatore Comunitario, e presso la LUMSA con un Master di Diritto dell’Informatica. Ha assolto agli obblighi di leva presso il Corpo dei Vigili del Fuoco di Roma. Consigliere del II Municipio dal 2001, primo degli eletti, è stato Presidente del Consiglio del II Municipio. Inoltre, si è occupato di politiche giovanili e sicurezza stradale presso la Presidenza del Consiglio – Ministero Politiche Giovanili (POGAS). È particolarmente sensibile ed attivo sui temi sociali, della trasparenza/, della Legalità e dell’ambiente. In un momento così difficile per Roma Capitale, è confortante constatare che in ambito internazionale ci sono appuntamenti che continuano a rendere l’Italia e gli italiani, soprattutto i connazionali all’estero, davvero orgogliosi.
La SAIG ringrazia Riccardo Galardi – GALARDI MEDIA NETWORK www.galardi.ch