Partirà il 18 aprile una nuova fiction con Claudio Gioè nei panni di un agente infiltrato nella criminalità romana
Una fiction sul mondo della corruzione è la nuova sfida di Rai 1 che accompagnerà i telespettatori per sei puntate nei temi della criminalità e delle gare d’appalto truccate saranno in primo piano. Protagonista della nuova serie tv dal titolo “Il Sistema” è un finanziere interpretato da Claudio Gioè.
Scritto da Sandrone Dazieri e Walter Lupo e con la regia affidata a Carmine Elia, nel corso delle puntate verrà raccontato l’intreccio tra criminalità e potere, dove verranno analizzati i recenti fatti di “Mafia capitale” da un esponente della Guardia di Finanza che riuscirà ad infiltrarsi dentro il sistema corrotto della politica nazionale, fino ad arrivare all’apice del problema, la mafia.
Gioè cercherà in tutti i modi di scoperchiare la cupola, e accanto a sé avrà amici e nemici dai quali dovrà ben guardarsi. Accanto all’attore troviamo Gabriella Pession, Valeria Bilello, Lino Guanciale, Massimo Venturiello, ed Enzo Salvi nei panni del cattivo di turno. Le scene “forti” della fiction sono state girate prevalentemente tra Roma e Bari ed è prodotta dalla Italian International Film e Rai Fiction.
La trama
Partendo da un caso all’apparenza di facile soluzione, il maggiore Alessandro Luce in forza al GICO di Roma, reparto scelto della Guardia di Finanza, scopre un articolato sistema di criminalità organizzata che gestisce i giganteschi introiti delle cosche. Con l’aiuto della sua squadra, Alessandro si impegnerà a scardinare progressivamente il sistema da infiltrato: dalla piccola criminalità romana ai colletti bianchi, fino ad arrivare al Sistemista, uno degli uomini più ricercati al mondo. Un’epica lotta tra bene e male ispirata alla cronaca che mostra dall’interno i rischi dell’affascinante ma complesso lavoro della Guardia di Finanzia.