È in arrivo nelle sale svizzere l’Età di Adaline – L’eterna giovinezza, il film romantico dal sapore un po’ magico diretto da Lee Toland Krieger
Immaginate di poter vivere in eterno senza invecchiare mai. Immaginate di vedervi scorrere la vita di tutti i vostri cari, vederli andare via insieme alle diverse età, i momenti storici, le mode, i grandi avvenimenti senza mai afferrarli pienamente. È quello che succede ad Adaline, la giovane protagonista del dramma romantico con sfumature soprannaturali interpretato dall’attrice e modella Blake Lively (Gossip Girl). Adaline è una giovane donna del 20° secolo che a causa di un’incidente rimane intrappolata all’età di 29 anni e per questo motivo smette di invecchiare e comincia a vivere un’avventura particolare, unica nel suo genere che le permetterà di vivere, per molti decenni, la storia delle trasformazioni del mondo, che fanno da sfondo alle sue vicende personali e sentimentali: dalle due Guerre Mondiali alle lotte degli anni ’60 per la libertà, fino ai nostri eventi più recenti. Adaline vive così due secoli diversi attraversandone i cambiamenti e vivendone le trasformazioni storiche e sociali guardando tutto con gli occhi di una giovane donna. Riesce a nascondere bene il suo segreto che condivide solo con la figlia, ma quando il passato torna offrendole l’opportunità di amare, rischiando di mettere a repentaglio il suo segreto e la sua straordinaria storia lei fa una scelta coraggiosa. Senza mai invecchiare, infatti, Adaline attraversa in solitudine oltre ottant’anni, vedendo invecchiare i propri figli.
Per anni ha tenuto lontano ogni tipo di legame sentimentale, ma l’incontro con il carismatico Ellis Jones (Michiel Huisman) cambia le cose riaccendendo la sua passione per la vita e il romanticismo. Quando un fine settimana con i suoi genitori (Harrison Ford e Kathy Baker) rischia di portare alla luce la verità, Adaline prende una decisione che cambierà la sua vita per sempre. “Non riuscivo a staccarmi dalla sceneggiatura. L’ho letta come si legge un bellissimo romanzo. La storia è romantica, poetica, unica” afferma l’attrice protagonista, “la sua vita attraversa circa un secolo, e tanti diversi periodi storici”, commenta l’attrice. “Anni in cui Adaline scopre l’amore, la perdita, la sofferenza e la gioia”. L’originalità del film deriva dal ritratto sottile e sfaccettato dell’amore in tutte le sue forme, commenta Lively. “La storia ci mostra diversi tipi di amore. C’è la storia d’amore, apparentemente tradizionale, tra un uomo e una donna. In realtà anche questa è più complessa di quanto si possa immaginare; è il passato di Adelina che torna a rivoluzionare il presente. C’è poi la toccante e profonda storia d’amore tra una madre e una figlia. La vita sentimentale di Adaline è esso stesso un profondo e intenso viaggio”. È una storia d’amore dunque, ma è anche qualcosa di più che spiega l’importanza ciclica della storia umana e l’importanza di crescere, invecchiare e morire, solo in questi modo la vita acquista il suo grande valore.
I produttori Tom Rosenberg e Gary Lucchesi della Lakeshore Entertainment hanno riconosciuto immediatamente l’enorme potenziale della sceneggiatura. “La sceneggiatura mi ha colpito subito”, commenta Rosenberg. “È una bellissima storia, di quelle che si vedono raramente. È un film che parla d’amore, e fa capire perché sia giusto e importante invecchiare e, in fondo, morire. Senza questo, la stessa la vita perde tutto il suo senso”. La condizione straordinaria in cui vive Adaline la mette difronte a grandi sofferenze, l’impossibilità di amare, la perdita dei cari e soprattutto la grande solitudine a cui è soggetta a causa di questo suo segreto, motivi che determinano l’importanza di una vita limitata, che ha un inizio e una fine. Insieme alla protagonista anche lo spettatore è invitato alla riflessione di grandi temi come quello sull’immortalità, l’eterna giovinezza che è quanto più di desiderabile esiste al mondo, ma, a pensarci bene, si tratterebbe realmente di un dono o sarebbe invece una condanna? Mentre in Ticino il film è uscito in aprile, come per l’Italia, nella Svizzera francese sarà proiettato prossimamente, mentre nella Svizzera tedesca è atteso per il prossimo 11 giugno.