Il prossimo 24 aprile il famoso trio lirico sarà al Samsung Hall Zürich
Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, alias “Il Volo”, il trio lirico che sta riscuotendo sempre maggiore successo in Italia e all’estero, è pronto a partire con una serie di concerti in giro per l’Europa per promuovere l’ultimo album, già certificato disco di platino, “Notte Magica – A tribute To the Three Tenors tour 2017”, omaggio a José Carreras, Luciano Pavarotti e Placido Domingo.
Il disco pop-lirico registra anche la partecipazione straordinaria dello stesso Maestro Domingo. Era il 7 luglio 1990 quando, in uno dei templi più suggestivi dell’Opera, il Teatro delle Terme di Caracalla a Roma, Josè Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti cantarono insieme realizzando uno dei più grandi eventi musicali del secolo: “I tre tenori”. Il risultato fu la nascita di uno dei più celebri nomi nel mondo della musica, I tre tenori, appunto.
A 26 anni da quel concerto entrato nella storia, i ragazzi de Il Volo, reduci dai successi di una lunga tournée internazionale, lo scorso 1 luglio hanno voluto ricordare le emozioni di quella notte magica con un evento unico e irripetibile nell’affascinante cornice di Piazza Santa Croce a Firenze davanti ad una folla di 6000 persone. Un tributo speciale ai tre incomparabili tenori che ha permesso di avvicinare quel mondo musicale anche ad un pubblico più giovane. Immortalata in un cd, ‘Notte Magica – A tributr to the three tenors’ è attualmente disponibile nei negozi e nei digital store, ed è stato una degli album di musica classica più venduti dell’anno, raggiungendo la prima posizione nella classifica di Billboard Classical negli Stati Uniti e ottenendo la certificazione a disco di platino in Italia.
Lo speciale TV dedicato a questa notte è stato trasmesso in numerosi paesi, soprattutto negli States. Piero, Ignazio e Gianluca si sono esibiti in una scaletta che includeva canzoni popolari napoletane, italiane e della musica internazionale, intrecciando in perfetta armonia le più amate canzoni dei musical alle interpretazioni delle più celebri arie di opere. Il famoso trio è adesso entusiasta di portare Notte Magica in giro per il mondo in questo tour mondiale che partirà il 4 marzo dal Radio City Music Hall di New York e a maggio toccherà le principali città italiane, tra cui Torino, Bologna, Milano, Roma (doppia dsata), Ancora, Livorno, Verona, con un doppio concerto all’Arena, Taormina, con un triplo show al Teatro Antico a giugno e infine proprio Napoli.
Previste anche numerose tappe in Europa: la prima a Vienna, il 21 Aprile e poi il 24 al Samsung Hall di Zurigo. Si prosegue con le tappe di Bruxelles, Dusseldorf, Amburgo e Mosca. “Un tributo ad artisti di questo calibro e soprattutto ad un evento del genere può essere considerato presuntoso ma in realtà non lo è, dal momento che noi non abbiamo neppure lontanamente l’intenzione di paragonarci ai nostri idoli, che saranno sempre la nostra grande ispirazione artistica”, commentano i ragazzi de Il Volo. Il loro virtuosismo musicale unito ad una innata espressione interpretativa rende i tre giovanissimi artisti capaci di proporre i più grandi successi mondiali entusiasmando ed emozionando ovunque le platee di tutte le età.
Il 2016 è stato un anno davvero ricco per i tre ragazzi, con l’album in studio ‘Grande Amore’ e il tour mondiale di oltre 50 date. Tra queste, anche il sold-out al London’s Palladium. Oltre ad essersi esibiti davanti a milioni di persone in tutto il mondo e ad aver rilasciato album certificati multi-platino, continuano ad essere tra gli artisti italiani che riscuotono maggior successo. Era il 2009 quando il pubblico che seguiva il talent show “Ti Lascio una Canzone” venne incantato da questi fenomenali ragazzi che cantarono insieme “‘O’ Sole Mio”; era la nascita di un fenomeno che avrebbe fatto successo in Italia e nel mondo. Dopo questo esordio, per Piero, Ignazio e Gianluca cambiò tutto, e insieme cambiarono il panorama musicale italiano ed internazionale.
Al di là dell’Atlantico un cantante, compositore e produttore di fama mondiale riconobbe di essere coinvolto in qualcosa di nuovo e fantastico e immediatamente mise in moto l’intero processo che in pochi mesi avrebbe trasformato quei tre ragazzi ne Il Volo.
foto: facebook