Signor Direttore, già qualche settimana fa mettevo in evidenza come noi Italiani nel mondo dovevamo e dobbiamo tutt’ora difenderci da attacchi denigratori di ambedue gli schieramenti in relazione al referendum del 04 dicembre 2016. Per non aumentare ulteriori polemiche, sarebbe stato meglio che il Presidente Renzi non avesse inviato la lettera agli Italiani nel mondo, o come Presidente del Consiglio, se proprio ne voleva inviare una, nella stessa lettera, doveva inserire sia le motivazioni del SÌ, sia le motivazioni del NO, visto che in questo momento rappresenta tutti gli italiani.
Personalmente, ma tanti come me, voto NO a questa riforma, non per mandare a casa qualcuno, votiamo NO per metodo e merito della stessa. Pertanto, importante è che prevalga la saggezza e la meritocrazia dell’oggetto in votazione. Cari Amici del Comitato del NO, nonostante il mio convinto NO, per i motivi prima esposti, mi dissocio dalla vostra presa di posizione, quando affermate che, se dovesse vincere il SÌ e fossero determinanti i voti degli Italiani nel Mondo, impugnereste la legittimità del voto. Vi chiedo di smentire quando prima, categoricamente questa affermazione!
Il voto degli Italiani nel Mondo è legittimo e sovrano al pari del voto sul territorio Italiano. Fare certe affermazioni è proprio da irresponsabili. Io/noi di Cittadinanza Solidale accetteremo serenamente il risultato che uscirà dall’urna, sia esso per il SÌ sia esso per il NO.
Ticchio Giuseppe
Cittadinanza Solidale