L’AOZ e L’EKZ Letzipark hanno lanciato un nuovo progetto: “Tedesco al Letzipark”.
Ogni mercoledì mattina dalle 9.30 alle 10.30 c’è la possibilità di partecipare gratuitamente ad un corso di tedesco.
Molti stranieri abitano lontano dal centro di Zurigo, vale a dire a nord o ad ovest della città, quindi tanti di loro si ritrovano più isolati di quanto vorrebbero.
Secondo una recente indagine dell’AOZ, molti di loro visitano spesso i grandi centri commerciali per far spese, gironzolare o per stringere dei contatti. Uno di questi centri commerciali è il Letzipark, che si trova alla Baslerstrasse 50, a Zurigo-Altstetten. Il progetto “Tedesco al Letzipark” si rivolge in prima linea agli immigrati che sono in Svizzera da diversi anni, con conoscenza base di tedesco. Lo scopo del progetto è quello di insegnare ai numerosi visitatori del Letzipark, in una maniera del tutto originale e simpatica, il tedesco, proponendo questi corsi di prova come un primo passo per conoscere ed imparare la lingua.
Il progetto mira a far iscrivere i partecipanti, dopo qualche settimana di pratica, a dei regolari corsi di tedesco, i più economici dei quali costano tra 300.- e 500.- franchi.
Il corso avrà luogo direttamente nella mall del Letzipark ogni mercoledì, per garantire una maggiore flessibilità alla gente che, passando, può vedere come funziona il progetto, sentire di cosa si tratta e, eventualmente, decidere se partecipare o meno.
Il ciclo è di 8 settimane, dopo ne inizia uno nuovo e si trattano soggetti come ad esempio dati anagrafici, famiglia, numeri, salute/malattie, fare spese. Il progetto pilota è stato lanciato da gennaio a marzo 2009, da aprile il progetto è stato accettato e continuerà sicuramente fino a dicembre. A partecipare ai corsi sono, in maggioranza, le donne: spesso si tratta di gruppetti di amiche che vengono a fare spese o a prendere un caffé e, spontaneamente, decidono di partecipare; incuriositi dal progetto sono anche coniugi o persone singole.
Le persone di diversa nazionalità che decidono di prendere parte ai corsi di tedesco sono così tante che non è stato possibile stimarne la provenienza. Molto spesso sono di origini italiane. Una signora italiana che partecipa frequentemente, afferma che grazie al corso s’impara molto. Lei, in Svizzera da 45 anni, sostiene di non aver mai avuto prima una possibilità del genere. Forse deciderà di partecipare al corso, perchè le piace stare in compagnia e conoscere nuova gente.