Pronte a salpare nelle belle giornate di primavera in vero e proprio stile marinaro, dalla testa ai piedi? È il ritorno di un classico, amato da donne simbolo di bellezza ed eleganza come Coco Chanel e Brigitte Bardot: è tornato il look navy!
Impossibile non averlo notato, quest’anno saremo tutte a righe! In realtà è il ritorno di un classico, perché lo stile navy e il rigato da marinaio non tramontano mai. Apprezzatissimo dalla signora della moda Chanel, lo stile navy è un classico dell’eleganza casual, da adottare come divisa day & night. La base sono i pantaloni a vita alta con bottini dorati, da abbinare a sandali piatti e maxi bag per il giorno o da accessoriare con tacchi alti e pochette per la sera.
Dalle giacche alle scarpe, dalle borse alle foulard, dalle maglie ai pantaloni, il look navy e le righe sono utilizzate da brand come H&M, Mango, Pretty Ballerinas, Cinzia Rocca, Stella McCartney, Marni, Jimmy Choo, Alexander Wang, per le loro linee di moda donna. Quello che caratterizza questo stile sono pochi particolari, ma inconfondibili: dominano le righe bianco e blue, i bottoni dorati ed i colletti bianchi. Con questi la moda ha creato tutto un trend per questa primavera-estate che rende la donna allegra, briosa, con uno stile impeccabile e sempre adatto alle situazioni. Già, perché il look alla marinaretta e lo stile navy, dovunque lo sfoggiate, è una garanzia di sicuro successo: accessibile a tutte, non è eccessivo, ma è chic e dona un tocco da parisienne in vacanza e infine, cosa non da poco, è pratico, versatile e perfetto dalla mattina alla sera. Per fare un esempio di abbinamento in stile navy, pensate allo scollo a barca, quello tanto amato da Brigitte Bardot, possibilmente con le maniche a tre quarti, diventa perfetto se accoppiato ad un pantalone capri o a dei pinocchietti blu scuro, ma per essere proprio al massimo, non possono mancare le righe! Solitamente il rigato dello stile marinaro è blu e bianco, ma questa fantasia può tranquillamente vivere di vita propria con altri abbinamenti di colore più lucenti come il giallo e verde ad esempio, oppure basic e minimalista o dalle dimensioni differenti. Anche la giacca è in yacht style: Mango propone un modello blu con bordini bianchi, da indossare rigorosamente con le maniche arrotolate fin quasi al gomito. Stanno bene con tutto, anche con le gonne a palloncino e con i jeans, e sdrammatizzano la classica e prevedibile giacchina. Cinzia Rocca propone la giacca di media lunghezza, in cotone blu oceano, tasche frontali e originale chiusura effetto avorio, in tipoco stile da capitano di nave. Non dimentichiamoci degli accessori, naturalmente a tema. La bag ideale per un total look navy, dominato dal blu, è bianca e si chiude come una sacca sportiva, come quella in pelle traforata di Alexander Wang, mentre Stella McCartney disegna righe colorate sulla celebre Falabella, mantenendo invariata l’amata tracolla che corre lungo tutta la borsa. E per concludere, non dimenticatevi di annodare un foulard al collo, sarete perfette!