Per la prima volta, l’Ufficio federale di statistica (UST) pubblica dei risultati sulle imprese a forte crescita. Questa nuova statistica offre un quadro dello sviluppo delle imprese in Svizzera. Dai primi risultati pubblicati emerge che, nel 2014, la Svizzera contava più di 4500 imprese a forte crescita che hanno contribuito alla creazione di oltre 88’000 impieghi nel periodo che va dal 2011 al 2014
Sono chiamate «high growth», e sono quelle imprese la cui crescita ha avuto un forte incremento, ovvero le imprese in cui gli addetti sono aumentati di più del 10% in media annua su tre anni. Nel 2014 si contavano 4594 imprese di questo tipo, ovvero il 7,7% di tutte le imprese con almeno 10 addetti. È soprattutto il settore terziario ad avvertire una crescita sensibile e in piccola parte anche il settore secondario. La quota di imprese a forte crescita sulla popolazione delle imprese considerate è leggermente superiore al valore nazionale nel settore terziario (8,2% contro 7,7% per l’insieme della Svizzera). Nel settore secondario questa percentuale è nettamente inferiore alla media svizzera (6,8% contro 7,7%).
Le attività economiche più attive
Costruzioni, industria ed energia e attività professionali, scientifiche e tecniche sono i rami di attività economica con il maggior numero di imprese a forte crescita. In misura praticamente uguale, questi tre rami raggruppano più del 40% delle imprese «high growth». Mettendo in relazione i valori assoluti con il totale delle imprese di 10 addetti o più nel 2014, il ramo più dinamico è quello dei servizi d’informazione e comunicazione (13,6% delle unità sono a forte crescita), seguito da quello delle attività immobiliari e amministrative (12,5%) e quello delle attività professionali, scientifiche e tecniche (9,9%). Il ramo alberghi e ristoranti è quello meno dinamico, con il 4,9% di imprese a forte crescita.
Dove sono concentrate le imprese a forte crescita
Dall’analisi geografica per Grandi Regioni non emergono sostanziali differenze. La regione di Zurigo registra il tasso di imprese a forte crescita più elevato (8,9% di imprese «high growth»), mentre la Svizzera orientale quello più modesto (6,6%). È a livello cantonale che le variazioni si fanno più marcate: in valori assoluti, sono logicamente i grandi Cantoni a registrare il maggior numero di imprese a forte crescita, con Zurigo in testa. La situazione cambia se si prendono in considerazione i tassi d’imprese «high growth» sull’insieme delle imprese prese in considerazione in ogni Cantone. In due Cantoni, il tasso di imprese a forte crescita rappresenta almeno il 10% della popolazione considerata (Giura: 10,7%; Ginevra: 10,0%). I tassi più modesti sono quelli del Vallese (5,6%) e dei Grigioni (5,3%).
Più impieghi nel settore terziario
Nel periodo che va dal 2011 al 2014, le imprese a forte crescita hanno creato 88’245 impieghi, il che corrisponde ad una crescita media annua del 17,8%. Tale incremento di impiego si è notato maggiormente nel settore terziario che in quello secondario (+18,7% contro +15,0%). Invece hanno presentato un tasso di crescita meno elevato in termini di impieghi i rami economici, le costruzioni (+15,5%) e l’industria ed energia (+14,7%).