Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parteciperà alla cerimonia di incoronazione delle loro maestà Re Carlo III e la Regina Camilla
Un’incoronazione attesa da molto più tempo di quanto si pensi, con il sospetto che la corona sarebbe passata direttamente al primo figlio William, invece ci siamo, il primogenito della compianta Queen Elisabetta II e del re consorte Filippo, Carlo, sta per essere incoronato re del Regno Unito e dei reami del Commonwealth.
Tutta Londra è pronta per accogliere il nuovo regnante e la consorte Camilla con la Regent Street addobbata di bandiere dell’Unione per accogliere il corteo reale che solcherà quella via a distanza di settant’anni dall’ultima incoronazione, quella della madre.
In realtà Carlo III è diventato re al momento della morte della regina Elisabetta, proclamato ufficialmente due giorni dopo davanti all’Accession Council, l’istituzione che certifica la successione tra un monarca e un altro e che si è riunita per la prima volta dopo settant’anni. Quella del 6 maggio è una cerimonia simbolica necessaria per far riflettere sul ruolo del sovrano oggi e guardare al futuro, in un grande evento che celebri l’idea stessa di monarchia secondo Carlo III: più snella, moderna e sostenibile, spiegano da Buckingham Palace. Infatti pare proprio che la cerimonia sia all’insegna dell’economia, nel tentativo di limitare i costi. Non è un segreto che il nuovo Re sia da sempre suscettibile alla questione ecologica e della sostenibilità, da sempre ha prediletto uno stile di vita parsimonioso, e su questo stile ha voluto che si organizzasse l’evento. Il primo taglio alle spese è stato quello del numero degli invitati da ottomila dell’incoronazione di Elisabetta II ai duemila fortunati invitati per l’incoronazione di Carlo III.
Sergio Mattarella tra gli invitati all’incoronazione
Tra gli invitati ci sarà anche il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura che, giunti il giorno prima dell’incoronazione hanno partecipato al ricevimento presso Buckingam Palace, nella giornata del 6 maggio il Presidente Mattarella e Laura saranno tra gli invitati dell’abbazia di Westminster per la cerimonia di incoronazione che avrà inizio alle ore 11 (12 ora italiana). Ma non sono gli unici italiani presenti alla cerimonia il tenore Andrea Bocelli, il marito della principessa Beatrice di York, Edoardo Mapelli Mozzi, e il maestro d’orchestra Antonio Pappano.
Nonostante il numero ridotto di inviti non mancheranno i membri delle altre famiglie reali come quelli di Spagna, di Danimarca, di Belgio, di Norvegia e di Giappone. Tra i capi di stato e i leader mondiali parteciperanno il primo ministro britannico, Rishi Sunak, e il nuovo primo ministro della Scozia, Humza Yousaf, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, la first lady statunitense Jill Biden in rappresentanza del marito, il presidente Joe Biden. Non mancheranno i vip tra cui gli immancabili coniugi Beckham, amici della famiglia Windsor, ma anche Kay Perry, che si esibirà per il re e i suoi ospiti durante il concerto a Windsor il 7 maggio.
I grandi assenti
La presenza di Harry e Meghan ha tenuto col fiato sospeso per le continue negoziazioni tra la famiglia reale e i duchi ci Sussex, ma tutto si è risolto con la partecipazione di Harry e l’assenza di Meghan Markle, insieme ai figli Archie e Lilibet. Il giorno dell’incoronazione, infatti, è anche il giorno del quarto compleanno di Archie e Meghan ha scelto di voler festeggiare come si deve questo importante giorno e di non partecipare all’incoronazione del suocero. Per lo stesso motivo Harry parteciperà solo alcune ore per poi tornare dalla moglie e i figli. Secondo i Tabloid inglesi il re Carlo sarebbe “molto felice” ma nello stesso tempo “deluso” per il fatto di non vedere Meghan Markle e i nipotini Archie e Lilibet. Meghan però non sarà l’unica (ex) reale a non partecipare, sarà assente anche Sara Ferguson, ex moglie del principe Andrea e madre delle principesse Beatrice e Eugenia, che ha rivelato di non aver ricevuto l’invito alla cerimonia.
Redazione La Pagina