A partire dal prossimo ottobre il cantautore italiano porterà in scena i maggiori successi della sua carriera
Francesco De Gregori si prepara a partire per un tour all’estero previsto in autunno, con date in Europa, USA e Canada: in soli due mesi il cantautore romano, autore di successi come ‘Rimmel’ e ‘La leva calcistica della classe ’68’, toccherà Monaco (16 ottobre, Theaterfabrik), Zurigo (17 ottobre, Volkshaus), Bruxelles (19 ottobre, Cirque Royal), Lussemburgo (22 ottobre, Den Atelier), Londra (23 ottobre, Shepherd’s Bush Empire), Lugano (25 ottobre, Palazzo dei Congressi), Boston (5 novembre, Regent Theatre) e New York (7 novembre, Town Hall) per approdare poi a Toronto, il 9 novembre, con la data conclusiva presso il Phoenix Concert Theatre.Tappa significativa sarà quella del 20 ottobre, a Parigi, al Bataclan, lo storico club musicale teatro della strage del 13 novembre 2015 (nella quale morirono 130 persone), che ha riaperto i battenti lo scorso 12 novembre.
Prima e durante le date europee ed extraeuropee, De Gregori porterà il suo show anche in alcuni teatri e club italiani. L’artista suonerà il 13 ottobre al Vox Club di Nonantola (Modena), il 14 ottobre al Teatro della Concordia di Venaria Reale (Torino), il 26 ottobre alla Supersonic Arena di S. Biagio di Callalta (Treviso) e il 27 ottobre al Live Club di Trezzo sull’Adda (Milano).
L’artista romano si esibirà nei suoi più grandi successi, accompagnato da una formazione inedita composta da Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, da Alessandro Arianti all’hammond e al piano, da Paolo Giovenchi alle chitarre e da Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino.
Non mancheranno anche i brani dell’ultimo disco di Platino ‘De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto’ e dell’ultimo doppio album live ‘Sotto il vulcano’ registrato live durante il concerto al Teatro Antico di Taormina che ha concluso l’‘Amore e furto tour’.
Nell’album la nuova versione live di ‘Rimmel’, un brano ‘eternamente giovane’, nonostante sia già patrimonio della musica italiana da oltre quarant’anni: “Non so se ci sia un segreto, credo che sia una buona canzone e in qualche modo ha passato un po’ la moda del momento. È una canzone d’amore e l’amore paga sempre”, ha raccontato l’artista commentando il successo del brano: “La storia che io racconto in quella canzone va bene anche per chi la ascolta oggi, è la storia di un addio, di una frattura sentimentale: quello succedeva quarant’anni fa come succede oggi”.
Cantautore italiano, Francesco De Gregori presenta uno stile originale, da molti imitato, che deriva dall’assimilazione di autori quali De Andrè, Simon & Garfunkel e Bob Dylan. Nelle sue canzoni ritroviamo sonorità varie, dal rock alla canzone d’autore, con riferimenti anche alla musica popolare. È spesso definito cantautore e poeta, sebbene preferisca essere identificato semplicemente come ‘artista’.