Dall’8 al 14 novembre 2021, la Confederazione e i Cantoni organizzano una settimana nazionale di vaccinazione con numerose offerte ed eventi
Con il 73% delle persone a partire dai 12 anni che hanno completato di ciclo vaccinale, la Svizzera presenta un tasso di vaccinazione ancora basso rispetto ad altri Paesi europei. Per la Confederazione e i Cantoni, la vaccinazione resta il mezzo migliore e più rapido per uscire dalla pandemia di COVID-19. Secondo lo stato attuale delle conoscenze, per la variante Delta e senza includere le persone guarite, dovrebbero essere vaccinati il 93% circa della popolazione nella fascia d’età sopra i 65 anni e l’80% in quella tra i 18 i 65 anni.
È per questo che dall’8 al 14 novembre 2021 la Confederazione e i Cantoni organizzano una settimana nazionale di vaccinazione all’insegna del motto «Superiamo insieme la pandemia» con l’obiettivo di informare il maggior numero possibile di persone sulla vaccinazione e di sottolinearne i vantaggi per l’intera società. Tutti i Cantoni e numerose federazioni, associazioni e organizzazioni proporranno manifestazioni a livello locale con servizi di consulenza e offerte vaccinali a bassa soglia, ad esempio una «notte della vaccinazione» o una diretta streaming con esperte ed esperti.
Durante la settimana di vaccinazione è prevista ad esempio un tour con una vasta offerta di informazioni e una serie di concerti – il «Back on Tour» – che farà tappa a Thun (08.11.), Losanna (09.11.), Sion (10.11.), San Gallo (12.11.) e Lucerna (13.11.) e che vedrà la partecipazione di artisti del calibro di Stefanie Heinzmann, Danitsa, Stress, Dabu, Kunz e, in qualità di ospiti d’eccezione, Baschi, Anna Rossinelli e Sophie Hunger. Il tour sarà aperto ufficialmente dal presidente della Confederazione Guy Parmelin l’8 novembre sulla Piazza federale di Berna. Durante i concerti si potrà usufruire dei servizi di consulenza vaccinale e farsi vaccinare direttamente sul posto. Il numero di spettatori è limitato a 500 persone, i concerti si terranno all’aperto e non sarà necessario il certificato COVID. I biglietti sono ottenibili gratuitamente, da subito, sul sito della Settimana nazionale di vaccinazione.
Villaggio del vaccino alla stazione centrale di Zurigo
Nel canton Zurigo il villaggio del vaccino presso la stazione centrale di Zurigo è un elemento centrale della settimana nazionale di vaccinazione. È possibile informarsi e farsi il vaccino dall’8 al 10 novembre, il villaggio è aperto dalle ore 6.30 alle ore 23.30, ai vaccinati viene offerta una bevanda e qualcosa da mangiare.
“Andiamo ancora una volta a tutto gas. Lo sviluppo in altri paesi dimostra quanto sia importante una alta quota di vaccinazioni. La consulenza personale e individuale sta in primo piano durante la settimana di vaccinazione”, ha spiegato la Consigliera di Stato Natalie Rickli.
Il vaccino sulla nave a Basilea
Tra le proposte del canton Basilea città c’è quella di una nave sulla quale si potrà ottenere il vaccino. Domenica 14 novembre 2021 sarà possibile informarsi e farsi il vaccino durante un bel viaggio in nave sul Reno. Al centro della proposta saranno il vaccino, consulenze e chiarimenti dei più grandi miti sulle vaccinazioni.
Il vaccino al Palais Eynard a Ginevra
Nel canton Ginevra tra le offerte durante la settimana della vaccinazione troviamo, ad esempio, il vaccino in un luogo prestigioso nel cuore del Parc de Bastions. È possibile ottenere la prima dose il 12 novembre e il 13 novembre al Palais Eynard: té, vin brulé e castagne saranno offerti a tutti!
Cliccate qui per vedere le offerte del vostro cantone durante la settimana nazionale di vaccinazione
Redazione La Pagina