Diversi studi dimostrano che il limone è in grado di contrastare in modo potente l’accumulo di grassi e l’eccesso di zuccheri nel sangue, a prescindere dalle quantità assunte, e di farlo amplificando l’attivazione di una serie di geni che metabolizzano queste sostanze a livello epatico
Spaghetti al limone
Ingredienti:
Spaghetti
1 limone
100 gr di parmigiano
olio evo
sale qb
Procedimento:
Grattare la buccia del limone facendo attenzione a non prendere la parte bianca che è la parte amara del frutto. Mescolare la buccia con il parmigiano. Mettere l’acqua a bollire con dentro il limone tagliato a metà (senza spremerlo) e salare. Appena l’acqua bolle buttate la pasta e cuocerla al dente. Scolarla e condirla con olio crudo abbondante e col composto preparato precedentemente.
Scaloppina di pollo al limone
Ingredienti:
un petto di pollo intero
4-5 cucchiai di farina
1 limone
olio extravergine, sale
Preparazione:
Spremere il limone e filtratene il succo. Prendere il petto di pollo e tagliare a fette. Scaldare un po’ di olio in una padella, nel frattempo passare il pollo nella farina. Quando l’olio sarà caldo, mettere nella padella le fette di pollo private della farina in eccesso. Tenere il fuoco alto girando spesso le fette per non farle attaccare. Quando sono quasi cotte (pochi minuti) salate e aggiungere il limone.
Crema semplice al limone
Ingredienti:
2 tuorli
2 cucchiai di fecola di patate
3 cucchiai di zucchero
1 limone
200 ml di latte
Procedimento:
Montare i tuorli delle uova con lo zucchero e poi incorporare gradualmente la fecola ed il latte. Mescolare bene e versare questo composto in un pentolino. Prelevare la scorza di limone con un pelapatate facendo attenzione a non prendere la parte bianca, cuocere la crema con dentro la scorza di limone a fuoco dolce fino a farla addensare. Togliete la scorza di limone e mettete la crema in ciotoline. Guarnire con della panna se si vuole.