Da un recente studio dell’assicurazione con più assicurati, AXA, è emerso che a Berna e nella Svizzera occidentale le probabilità di subire il furto del cellulare sono considerevolmente più elevate rispetto alla Svizzera orientale o in Ticino. A Neuchâtel i ladri di telefonini sono particolarmente attivi, tanto che la frequenza dei furti qui supera di oltre il 70% la media nazionale
In un furto che avviene fuori casa su cinque il bottino consiste in un telefono cellulare. Ma non in tutte le città i ladri di cellulari sono attivi in egual misura. Un recente studio di AXA Winterthur evidenzia come “a Berna e nella Svizzera occidentale la probabilità di subire il furto del cellulare è decisamente maggiore che non ad esempio nella Svizzera orientale o in Ticino. A Neuchâtel la frequenza di questo tipo di furti è del 71% più elevata rispetto al dato medio riferito alle 20 città oggetto della ricerca”.
Anche per quanto riguarda Berna AXA Winterthur ha notato una frequenza più elevata di furti di cellulari: nella capitale, infatti, la probabilità è del 42% più alta rispetto alla media. Una situazione analoga si registra a Losanna e a Ginevra, dove il numero di telefonini sottratti supera il tasso medio: in queste città la frequenza dei furti è più elevata del 41% per l’una e del 28% per l’altra.
Zurigo si colloca in posizione intermedia: “qui le probabilità di essere vittima di un furto di cellulare sono solo del 3% superiori alla media – si legge nello studio – Nettamente al di sotto della media elvetica si trovano per contro le città nella Svizzera interna e nella Svizzera orientale. A San Gallo la frequenza dei furti di telefonini è del 17%, a Winterthur del 51% e a Sciaffusa del 53% più bassa rispetto al dato medio. Le differenze regionali coincidono, almeno in parte, con i dati della statistica generale dei furti pubblicata periodicamente dall’Ufficio federale di statistica”.
AXA Winterhur avverte come la maggior parte dei furti di telefonini si registra in estate. In circa la metà dei casi, i furti di cellulari avvengono inoltre durante il fine settimana: nella sola giornata di sabato se ne registra un quarto del totale.
«In estate e durante il fine settimana la gente passa più tempo all’aperto e si svolgono numerose manifestazioni di vario tipo. Questo offre maggiori opportunità ai ladri di agire», spiega Stefan Müller, responsabile Sinistri Assicurazioni cose presso AXA Winterthur.
[email protected]
Foto: AXA