Apprendiamo con dolore e con tristezza che nella giornata di ieri è venuta a mancare Bruna Miggiano. Bruna era negli anni settanta tra le fondatrici dell’ECAP di Basilea, poi tra la promotrice della trasformazione in Fondazione, di cui negli anni ottanta sarà poi la prima presidente e infine di nuovo responsabile dell’amministrazione e delle finanze fino al suo pensionamento. Ma Bruna è stata molto di più di tutto questo.
Nei venticinque anni del suo impegno all’ECAP, Bruna è stata una delle anime della nostra organizzazione, un motore instancabile, una grande trascinatrice e motivatrice, dotata di profonda curiosità e apertura verso i cambiamenti. Ha insegnato a molti di noi a coniugare lavoro e militanza, perché non esiste professionalità senza impegno.
Proprio per il suo spirito instacabile Bruna dopo la pensione non era rimasta inoccupata ed a continuato ad impegnarsi per la formazione e i diritti dei migranti assumendo negli anni 2000 la presidenza della Fondazione FOPRAS. La stessa organizzazione che anni dopo è stata assorbita da ECAP mediante fusione e le cui attività stiamo proseguendo.
Avremmo voluto salutare e festeggiare Bruna nella grande festa prevista nel 2020 per il cinquantesimo anniversario dell’avvio delle attività dell’ECAP in Svizzera. La pandemia ci ha purtroppo impedito di farlo. La sua memoria rimarrà però nelle attività che continueremo a svolgere, nel modo in cui continueremo a farlo. A lei vanno la gratitudine e la riconoscenza di tutti coloro che hanno avuto modo di collaborare con l’ECAP dal 1970 ad oggi.
Guglielmo Bozzolini
Direttore ECAP