L’immagine di Facebook, Twitter e altri social è in calo
Dopo che negli ultimi anni l’utilizzo dei social media si è sempre registrato un aumento dell’uso dei social più comuni, per la prima volta l’anno scorso è apparso un segno negativo rilevando un calo del 4%. È il risultato dello studio mediaBrands condotto da Publicom che rivela come Facebook, la più grande rete sociale, nella classifica ricopre l’ultimo posto. Il 55% della popolazione svizzera utilizza i social media, quindi il 4% meno dell’anno scorso, così, dimostra lo studio, i social media hanno perso più utenti della stampa cartacea che, invece, ne ha perso solo l’1% raggiungendo il 94% degli svizzeri tra i 15 e i 79 anni, l’uso digitale della stampa è incluso.
Una questione di immagine
Sembra che i social media soffrano di una perdita di immagine, secondo lo studio i diversi scandali intorno all’abuso di dati, fake news etc. avrebbero lasciato le proprie tracce. Proprio l’immagine di Facebook e Twitter è quella che maggiormente ne ha risentito per quanto riguarda la simpatia e la fiducia da parte degli utenti. Per gli svizzeri sono i quotidiani regionali con abbonamento insieme alla radio e alla televisione finanziati da fondi pubblici a godere di più credibilità. Per quanto riguarda i media in generale, godono di maggiore fama le marche regionali svizzere soprattutto per quel che concerne gli aspetti funzionali e pubblicistici nel confronto internazionale, solo per quanto riguarda l’intrattenimento gli svizzeri danno più voti al gigante statunitense You Tube, che appartiene a Google.