I veri cacciatori dei buoni affari sono gli svizzeri francesi, mentre i più parsimoniosi i romandi!
Ecco i risultati di uno studio condotto dall’istituto GfK per conto di Digitec Galaxus
Non è ancora il momento del tanto atteso Black Friday, ma la ricerca del grande affare non riguarda un solo giorno dell’anno, anzi può impegnarci in ogni momento.
Gli svizzeri svelano il loro lato da affaristi e si scopre che sono una popolazione molto attenta ai prezzi. Ma si sa, per guadagnare bisogna anche fare affari con gli acquisti. Quante volte abbiamo comprato quell’oggetto dei nostri desideri per poi scoprire che altrove aveva un prezzo minore? Non è certo così che si fanno gli affari, e gli svizzeri lo sanno bene, tanto che da un recente studio è risultato che la popolazione elvetica si tiene aggiornata sugli andamenti e le oscillazioni dei prezzi per riuscire a beccare l’oggetto dei desideri al miglior prezzo!
L’acquisto online ormai è diventata una consuetudine consolidata, ma online i prezzi sono molto più soggetti a queste oscillazioni e ai cambiamenti continue dimostrandosi certo comodo ma anche insidioso, per questo – secondo il sondaggio rappresentativo condotto dall’istituto GfK per conto di Digitec Galaxus – la popolazione della Svizzera tedesca e francese, nel risultato di due intervistati su tre, vorrebbe più trasparenza sull’andamento dei prezzi degli ultimi mesi magari attraverso un grafico. Solo a una persona su cinque non interessa questo tipo di informazione. Il 15% dei partecipanti al sondaggio, invece, si è astenuto dal fornire una risposta. Le differenze emergono soprattutto per quanto riguarda il sesso e l’età delle persone intervistate: rispetto alle donne e alle persone di una certa età, gli uomini e i giovani prestano chiaramente più attenzione all’andamento dei prezzi, prima di prendere una decisione d’acquisto. È la popolazione della Svizzera francese che sembra essere quella più interessata ai grandi affari: più del 60% rimarrebbe in attesa di un prezzo ancora più basso anche davanti a un prezzo molto vantaggioso; mentre i più parsimoniosi sembrano essere i romandi che, rispetto ai residenti della Svizzera tedesca, si lasciano scoraggiare maggiormente dall’aumento dei prezzi.
Ma quanto lavoro c’è dietro ad un buon affare? Sicuramente c’è tanto lavoro di pazienza e attenzione. Bisogna stare vigili e controllare in continuazione perché i prezzi degli acquisti online sono soggetti a rapide oscillazioni, possono cambiare di ora in ora poiché dipendono dai prezzi di acquisto del rivenditore online, alla disponibilità presso i fornitori o ai nuovi prezzi offerti dalla concorrenza.
Proprio Digitec Galaxus ha iniziato a testare una funzione di trasparenza dei prezzi a partire dallo scorso giugno e sembra che la panoramica sia stata ben accolta sui social media e da parte della Community di Digitec Galaxus, tanto che la piattaforma leader del mercato svizzero online, ha intenzione di intensificare l’uso della visibilità dell’andamento dei prezzi di tutti i prodotti.
Insomma, fare affari ormai non è più così difficile… è proprio il caso di dire che chi non vuole fare affari non compri!
Redazione La Pagina