Sulla piaggia con pinne, fucile, occhiali e…gli immancabili gadget elettronici
Vacanze su un’isola sperduta, scollegati dal mondo? No, grazie. Per gli italiani staccare la spina in ferie va bene solo in senso figurato: nella realtà hanno bisogno di una presa di corrente per ricaricare il loro arsenale di prodotti hi-tech.Lo rivela un sondaggio condotto da Doxa per eBay, da cui emerge che due connazionali su tre non sono disposti ad andare in viaggio senza il telefonino in tasca. Cellulari e smartphone sembrano quindi essere diventati assolutamente indispensabili. Per il 64% degli italiani sono il gadget tecnologico a cui non si può rinunciare nemmeno in ferie. Il 15% non partirebbe mai senza una macchina fotografica digitale con cui immortalare i momenti salienti delle vacanze, mentre per il 3 per cento è impensabile un viaggio senza la musica del cuore nel lettore mp3.
La videocamera è un oggetto imprescindibile per il 2 per cento dei vacanzieri, mentre l’1 per cento non potrebbe fare a meno di guardare i film sul lettore dvd. Gli italiani intervistati hanno anche stilato la classifica del gadget tecnologico dell’estate 2011. Ad essere incoronati sono l’iPhone e gli altri smartphone sul mercato: poco ingombranti, consentono di telefonare e navigare sul web, scattare foto e girare video. A seguire le macchine fotografiche, reflex e non ma di qualità, per immagini grandi e nitide. La medaglia di bronzo va all’iPad e agli altri tablet, che rappresentano l’ultima moda in fatto di hi-tech. Ancora bassa la percentuale di italiani che eleggerebbe come gadget dell’estate due oggetti forse ancora poco diffusi, ma sicuramente utili in vacanza: il lettore di libri elettronico, che fa risparmiare peso e spazio in valigia, e il lettore mp3 subacqueo, per nuotate con accompagnamento musicale.
E veniamo a Facebook che anche quest’anno si conferma il compagno preferito delle vacanze degli italiani. Una indagine del Codacons rivela come in media un cittadino su tre, anche in spiaggia, non riesce a fare a meno del social network, e tra un bagno e l’altro si collega almeno 5 volte al giorno al proprio profilo o a quello di amici, aggiornando stati e informazioni o commentando foto e le notizie altrui. Sono principalmente le donne a non saper rinunciare a Facebook, addirittura il 60% del totale dei facebook-dipendenti. Non solo. Grazie alle possibilità offerte oramai da tutti i telefoni cellulari, i “facebookdipendenti” pubblicano in tempo reale sul proprio profilo foto, video e altro materiale audiovisivo della vacanza, condividendo così con i propri amici momenti divertenti e immagini delle mete di villeggiatura. “Circostanza – spiega Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons – che di fatto affossa le oramai antiquate cartoline, che registrano un brusco calo delle vendite pari all’80% negli ultimi 5 anni.
La possibilità di inviare foto e video direttamente dal telefonino, e ora anche quella di condividere immagini tramite facebook o spedirle ai propri contatti virtuali ha portato gradualmente gli italiani a dire addio alle cartoline, oramai poco personali e dall’invio più costoso e lento rispetto alle possibilità offerte da internet e dai social network”.