Concetto nuovo per la Galaxy, la macchina perfetta per un viaggio in famiglia
Il Van familiare si presenta tecnicamente rielaborato e in una veste interamente modernizzata. La Ford Galaxy ha ricevuto ben cinque stelle nell’Euro NCAP-Crashtest (Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili), diamo un’occhiata alle novità che porta la Ford Galaxy. La nuova Ford Galaxy ha un look più espressivo, un aspetto che la vettura deve anche alla parte anteriore modificata nei dettagli, i cui elementi d’identità del „kinetic Design“ sono stati messi in evidenza con la massima precisione. La calandra superiore è stata leggermente ridotta e decorata con sottili listelli orizzontali cromati. Anche l’interno della Galaxy è cambiato, i designer hanno dedicato una grande attenzione ai colori e materiali, i quali conferiscono un ambiente dinamico e lussuoso.
E per gli amanti della musica la Galaxy offre in optional un amplificatore audio a 8 canali con una potenza in uscita di ben 265 W ed è dotato di un sistema di altoparlanti di alto pregio. Il sensore di temperatura e umidità dell’aria influisce notevolmente la sensazione di comfort dei passeggeri. A parte le novità del design della Galaxy certamente la Ford ha pensato anche alla tecnologia, infatti offre modernissime tecnologie di trazione, che combinano basso consumo di carburante e basse emissioni di gas scarico CO2. Secondo la Ford ci sono tre high lights nelle novità della Galaxy, numero uno è il dispositivo automatico PowerShift della Ford con tecnologia a doppia frizione, mediante cambi marcia docili e senza interruzione della forza traente, questo cambio automatico si adatta perfettamente alle caratteristiche di coppia dei motori a iniezione diretta di benzina e diesel.
La high light numero due è un motore a benzina EcoBoost di 2,0 litri con 203 cavalli con il quale questa famiglia di motori festeggia la sua Prima in Europa nella gamma di modelli della Ford. High light numero tre sono i motori diesel rielaborati e che ora soddisfano le severe normative Euro-5 sulle emissioni di gas di scarico CO2. Nell’ambito della cura e manutenzione dei modelli, gli esperti Ford hanno ulteriormente migliorato e valutato l’ampia lista di funzioni supplementari che influiscono positivamente sul comfort e la sicurezza a bordo. Le innovazioni tecnologiche continuano per esempio con il nuovissimo assistente per il controllo degli angoli morti BLIS, una novità per la Ford in Europa. Durante la marcia, questo sistema scannerizza la zona accanto alla vettura e durante un cambio corsi emette un segnale di avvertimento e altri veicoli sono presenti nel cosiddetto “angolo morto”. Un’altra novità è il limitatore di velocità ASLD (Adjustable Speed Limiter Device). Esso consente di preselezionare una determinata velocità che non può essere superata accidentalmente. A proposito di sicurezza per i giovanissimi passeggeri sul sedile posteriore: questi passeggeri traggono maggior profitto dai dispositivi di sicurezza bambini integrati nelle portiere, in optional disponibili anche con comando elettrico. Questi dispositivi sfruttano le potenzialità del sistema dati elettronico CAN-Bus e bloccano le porte non appena il conducente o la conduttrice attivano il sistema. Fra gli ultiori sistemi di assistenza, già noti da altri modelli Ford, vi sono la telecamera di retromarcia, il sistema KeyFree con funzione Power-Start per il bloccaggio elo sbloccaggio delle porte senza chiave e il sistema comfort Ford EasyFuel che impedisce il rabbocco accidentale con carburante errato.