Dopo otto mesi di lavoro, la sistemazione del settore ” Au Moulin “, eccezionale radura tra città e natura sulle rive del Rodano, prende forma. Posti per picnic, imbarcadero, percorsi sportivi e spazi verdi sono stati creati e sono ora accessibili al pubblico. Il settore ” Au Moulin” è stato oggetto di un ambizioso progetto di sviluppo per la creazione di uno spazio per il relax e lo svago a contatto diretto con l’acqua. Il piano di gestione per lo sviluppo del posto aveva come obiettivo, tra gli altri, lo spostamento del luogo di picnic, troppo vicino al prati secchi ricchi di specie protette.
La prima fase del progetto accessibile al pubblico dalla fine del mese di Maggio scorso consisteva nella creazione di percorsi pedonali lungo il Rodano, attualmente praticati da molte persone che desiderano camminare. Composto da un’area pic-nic, un centro sportivo, un laghetto destinato alla balneazione, un belvedere e un imbarcadero, il settore ” Au Moulin ” cambia aspetto e offre ai suoi abitanti un eccezionale spazio di relax e di svago in città. La prima presentazione di questo vero teatro naturale aperto sul Rodano avrà luogo sabato 11 ottobre nel settore ” Au Moulin ” al momento dell’inaugurazione pubblica dalle 14:00 alle 17:00. Una parte ufficiale in presenza delle autorità cantonali e comunali aprirà i festeggiamenti. Durante il pomeriggio, piccoli e grandi potranno approfittare delle numerose animazioni organizzate dal servizio spazi verdi della Città di Vernier: castello gonfiabile, sculture su palloni, trucco e spuntino offerto ai bambini dalle 15:30 alle 16:00.
Una crociera gratuita sul Rodano completa le animazioni e sarà proposta alla popolazione con partenza dal nuovo imbarcadero ogni 45 minuti. È consigliato vivamente di recarsi sul luogo in bicicletta o a piedi. Una segnaletica indicherà il percorso lungo la Via Verde da Vernier-Village fino al posto chiamato “Au Moulin”. L’accesso sarà chiuso alle automobili che dovranno ritornare verso Vernier-Village. Il parcheggio della scuola di Ranches, ivi compreso il campo di pallacanestro, così come il cortile della scuola di Vernier-Place sarà disponibile per la sosta dei veicoli.